Spettacolo. Da Alicia Keys a Mark Ruffalo, ecco le 8 star internazionali che hanno origini calabresi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Spettacolo. Da Alicia Keys a Mark Ruffalo, ecco le 8 star internazionali che hanno origini calabresi

  11 gennaio 2022 14:36

di CLAUDIA FISCILETTI

Li vediamo lì, sul grande schermo del cinema o sui red carpet di patinate manifestazioni americane, e li consideriamo irraggiungibili, lontani da noi. Attori e musicisti bellissimi, dai sorrisi perfetti e che indossano completi firmati, vivono a chilometri e chilometri di distanza dalle nostre case calabresi, ma alcuni tra loro hanno origini proprio qui, in Calabria. Ad Hollywood c'è più Calabria di quanto si possa pensare e sembra che il buon sangue calabrese faccia crescere persone e talenti che vengono riconosciuti ed osannati più all'estero che non entro i loro confini originari. Grandi cantati e musicisti dal successo planetario, attori che fanno parte di famosissimi blockbuster, le star internazionali con origini calabresi sono ovunque, in ogni ambiente appartenente allo star system. Se, infatti, conosciamo meglio le grandi personalità nate in Calabria (Gianni Versace, Loredana Berté, Mia Martini, Rino Gaetano, per nominarne solo alcuni ndr), più difficile è conoscere chi ha avuto nonni o genitori che sono nati in Calabria e per lungo tempo hanno vissuto qui e poi sono emigrati in altri luoghi. I nomi da inserire in questa breve lista sono stati, in alcuni casi, facili da trovare, in altri è stato un po' difficile perché le origini risalgono addirittura ai loro bisnonni. Sicuramente ce ne saranno molte altre ma infine, di seguito, le 8 star internazionali che hanno origini calabresi:

Banner



Stanley Tucci

Banner

1) Stanley Tucci. "Ora Chanel, hai un disperato bisogno di Chanel", una delle battute cult del film Il Diavolo veste Prada (2006) è pronunciata dall'attore Stanley Tucci, amatissimo attore il cui volto è stato visto anche in pellicole come The Terminal, Hunger Games, Amabili Resti e Captain America - Il Primo Vendicatore. L'attore dall'aspetto inconfondibile e dal sorriso sornione ha radici ben piantate nella terra di Calabria che risalgono al nonno paterno, Stanislao Tucci, che da Marzi, in provincia di Cosenza, si è trasferito a New York nel 1890. I genitori della nonna paterna, invece, erano di Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia. Per quanto riguarda la madre di Stanley, infine, è nata in una famiglia originaria di Cittanova, in provincia di Reggio Calabria.

Banner



Mark Ruffalo

2) Mark Ruffalo. È Hulk nel Marvel Cinematic Universe, ma lo abbiamo visto anche in Zodiac di David Fincher, ne Il caso Spotlight, The Normal Heart e Begin Again. Solo alcuni titoli delle pellicole a cui Ruffalo ha preso parte, creando una carriera di successo tra film indipendenti e blockbuster. L'attore ha origini calabresi da parte di padre, il nonno paterno infatti era originario di Girifalco, in provincia di Catanzaro.



Marisa Tomei

3) Marisa Tomei. Un'altra attrice che ha prestato il suo volto al Marvel Cinematic Universe, interpretando la zia May di Spiderman. Il ruolo è solo la punta di una carriera che l'ha vista lavorare con registi come Quentin Tarantino, Ron Howard e Darren Aronofsky. Le origini calabresi della Tomei risalgono al bisnonno paterno, Alberto Carlo Calvosa, che emigrò in America dalla zona del Pollino, provincia di Cosenza.



Rodrigo Santoro

4) Rodrigo Santoro. Più dirette sono le origini calabresi di Rodrigo Santoro, il Re Serse nel film 300 di Zack Snyder. Suo padre, infatti, è nato a Paola, in provincia di Cosenza. L'attore ha riscosso molto successo anche con il recente ruolo nella serie tv HBO candidata ai Golden Globe del 2017, Westworld.



Steven Tyler

5) Steven Tyler. Le origini calabresi del frontman degli Aerosmith sono, forse, quelle più conosciute. L'inconfondibile voce (è al 99esimo posto nella classifica stilata da Rolling Stone per i "100 migliori cantanti di tutti i tempi") di brani di successo come Dream OnI Don't want to Miss a Thing, all'anagrafe si chiama Steven Victor Tallarico ed il nonno paterno era un musicista di Cotronei, in provincia di Crotone. Il cantante si è sempre mostrato molto legato alle sue radici, tanto che non sono state rare le volte in cui ha trascorso brevi vacanze nel suo paese d'origine.



Tony Bennet

6) Tony Bennet. Il grande crooner americano, al pari di Dean Martin e Frank Sinatra, ha origini nella provincia di Reggio Calabria. Suo padre, infatti, è emigrato negli Stati Uniti da Podàrgoni, ma è nato in una famiglia di Pellaro. Vincitore di 20 Grammy Awards, Tony Bennet durante la sua lunghissima carriera ha duettato con altre grandi voci della musica come Christina Aguilera, Aretha Franklin, Amy Winehouse, Barbra Streisand, Stevie Wonder, Judy Garland, Michael Bublé, Elton John e Céline Dion.



Alicia Keys

7) Alicia Keys. Non sono necessarie grandi presentazioni per Alicia Keys, la cui voce e carriera sono ben conosciute al grande pubblico. Cantante soul di grandi successi che le sono valsi numerosi premi tra cui 15 Grammy Awards, è figlia di Teresa Augello, un avvocato di origini italiane, i cui bisnonni, Giuseppe Zaffina e Rosa Scardamaglia, emigrarono rispettivamente Sambiase e Nicastro, a Lamezia Terme.



Little Steven

8) Little Steven. Il piccolo viaggio tra le star internazionali che hanno origini calabresi si conclude con colui che per molti anni è stato la chitarra della band di Bruce Springsteen, la E Street Band, e che ha preso parte alla pluripremiata serie tv HBO, I Soprano. Little Steven, conosciuto anche come Steven Van Zandt, ma nato Steven Lento, deve a suo nonno le radici in Calabria, precisamente a Lamezia Terme.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner