di VINCENZO SPEZIALI
Quando un Partito celebra il suo congresso, ciò rappresenta un momento importante, direi aulico, poiché si struttura con regole e garanzie, organi ed incarichi, il tutto sotto l'aspetto di coerenza, appartenenza e militanza, ovviamente univoche.
Ordunque, desidero fare giungere i miei più sinceri auguri -circa la sua avvenuta elezione a Segretario Regionale di Azione- all'amico On. Francesco De Nisi, confidando in lui, il quale, notoriamente ha una strutturata formazione politica, così come, parimenti, confido negli amici Segretari Provinciali di Catanzaro e Reggio, cioè Roberto Guerriero e Santo Surace, nel Tesoriere Regionale, Carmelo Versace e nel Prof. Valerio Donato, 'padre nobile' di suddetto Partito.
Difatti, dicevo, confido in tutti loro, affinché possano porre lecito e dovuto, oltre che doveroso rimedio, ad un aspetto di non poco conto.
Di cosa trattasi? Presto detto!
Conosco bene il Regolamento del Consiglio Regionale, eppure non trovo affatto morale e corretto, che Azione si ritrovi ad avere un Presidente Regionale, in pratica mi riferisco a Giuseppe Graziano, in quale è financo Consigliere Regionale, pur se al contempo ricopre il 'ruolo ufficiale e formale' di Capogruppo (con tanto di struttura da Monogruppo) del mio Partito, cioè l'UdC.
Si badi bene, poiché il tal Graziano, è vero che alle scorse elezioni regionali fu eletto sotto il nostro simbolo, ma è altrettanto vero, come allorquando ha liberamente -e trasformisticamente?- aderito ad Azione, la Direzione Nazionale dell'UdC, prima lo ha sospeso e poi espulso, inviando formale comunicazione, alla Presidenza e alla Segreteria Generale (in questo caso il termine generale è consono) del Consiglio Regionale stesso.
In più, intendo sottolineare un aspetto di forma -la quale per me è sostanza!- circa il senso di opportunità nel persistere, da parte di costui, un' apparente poca credibile moralità, poiché sono proprio simili atteggiamenti a rendere agio a chi parla di antipolitica.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736