"Credo che sia giusto che il partito che al momento mantiene questa possibilità di proposta la faccia agli alleati. Mi auguro che al più presto si decida chi debba essere il candidato perché siamo prossimi alle elezioni, per cui la cosa importante è che il centrodestra abbia il proprio candidato che possa accompagnarlo alla cabina elettorale e magari portare, poi, il risultato a casa". A dirlo il presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì commentando, con i giornalisti, l'indicazione di Forza Italia di Roberto Occhiuto quale candidato del centrodestra alle alla presidenza della Regione.
"Noi - ha aggiunto - siamo al lavoro con la Giunta in un periodo difficile, non accompagnati dal Consiglio regionale, che come sapete in questo momento non è attivo se non per materie specifiche. Mi auguro che si possa andare al voto rispettando la data che abbiamo consegnato nelle mani del presidente della Corte d'appello e ai calabresi, l'11 aprile, e che ci sia una visione comune di tutti i partiti del centrodestra su una figura. Roberto è un mio carissimo amico, se sarà lui sicuramente lo appoggeremo, mi auguro che i tempi stringano e che finalmente si trovi la decisione".
Spirlì ha anche sottolineato come "essere continui a Jole Santelli è una delle cose più difficili per chiunque di noi. Essere la continuità rispetto a Jole è veramente complesso. L'ho sempre detto. Lei è il politico calabrese più completo che noi abbiamo avuto. Un outsider, un battitore libero, qualcosa di diverso da tutti. Mi auguro che chiunque sarà dopo Jole sia un grande presidente della Regione, ma essere continui a lei è un azzardo. L'importante è che la si rispetti sempre e la si onori per come ha meritato di essere. Una grande donna, la prima donna governatore della Calabria. Libera, senza pregiudizi e continua ad essere un vero faro per noi tutti. Il suo coraggio, la sua tenacia, la sua forza hanno fatto sì che molte persone deboli abbiano trovato la stessa forza per andare avanti e vincere lotte che potevano sembrare impossibili. Jole in un modo o in un altro la sua battaglia l'ha vinta perché rimarrà eterna per la Calabria e per i Calabresi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736