Sport e benessere, presentata la I edizione della corsa su strada  “Sersale Corre dal 1620”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sport e benessere, presentata la I edizione della corsa su strada  “Sersale Corre dal 1620”

  08 giugno 2023 08:59

di CARMINE MUSTARI

Conferenza stampa di presentazione della prima edizione della corsa su strada  “Sersale Corre dal 1620”. L’evento   si è svolto  nella sala del Centro Informazione  Turistica – Pro Loco Sersale, ove  si potevano ammirare anche dalle opere pittoriche di Massimo Sirelli.

Banner

La corsa si disputerà domenica a Sersale.  La presentazione della kermesse è stata affidata a Carmelo Sanzi, referente della testata “Correre” in Calabria. Presenti il Sindaco Carmine Capellupo, il consigliere regionale della Fidal Antonio Cardamone, Maurizio Carrozza e Alessandro Galeano, rispettivamente segretario e presidente della Pro Loco, nelle vesti, insieme al primo cittadino, di padroni di casa. La discussione, a 360° gradi ha impegnato tutti i presenti, dagli aspetti tecnici a quelli di promozione del territorio. La gara di domenica sarà valida come quarta prova del campionato regionale di corsa su strada, competizione che impegna le società e gli atleti in dieci tappe, da aprile a ottobre, in tutte le provincie.

Saranno presenti i protagonisti e la protagonista assoluta di questo primo scorcio di stagione agonistica. Stiamo parlando di Francesca Paone, da Marcellinara, che difende i colori della Corricastrovillari. Agonismo, ma anche tematiche inerenti la “regina dello sport”.

Banner

 

 

 

 

Benefici dell’attività sportiva, attività stessa intesa come volano di sviluppo. Un evento che è anche un manifesto per come si fa anche promotore dell’offerta considerando i campioni presenti in regione: Marco Barbuscio, Antonino Magisano e Valentina Maiolino, giusto per fare qualche nome.  Sport, ambiente, turismo, coinvolgimento di tutte le associazioni, collocazione geografica e clima i punti di forza. Invito a lavorare in sinergia da parte del sindaco.

Da remoto, trattenuto a Reggio Calabria da impegni inerenti la carica, il contributo del massimo responsabile regionale della Federazione italiana di atletica leggera, Vincenzo Caira, il quale ha sottolineato l’importanza del promuovere l’atletica dove non presente, quindi ben vengano queste forme di collaborazione. Al presidente Galeano il compito di spiegare il “Sersale Corre dal 1620” con riferimento alla nascita della “sua” comunità. Centro abitato alle pendici della Sila, dinamica, attiva nello sport con varie discipline ed all’avanguardia in diversi campi. Domenica si cimenterà con una nuova sfida.

Al consigliere Cardamone, anche nelle vesti di presidente della storica società Zarapoti di Catanzaro, il compito di illustrare i benefici dell’attività sportiva, agonistica e non. Controllo di colesterolo e trigliceridi in primis, pressione, produzioni di endorfine ma soprattutto niente panchina. Con l’atletica tutti titolari, tutti in campo. Note dolenti l’atavica carenza di impianti idonei e fuga degli atleti più forti verso altri lidi, fuori regione, che garantiscono loro continuità nell’attività a grossi livelli. Anche in questo caso qualche nome Riccardo Ferrara, Carabinieri BO, Zohair Hadar, Avis Barletta e il “nostro” Luca Ursano, Atl. Vomano Morro d’Oro (TE). Per inciso vivono in regione e sono allenati da tecnici calabresi. Ritornando a domenica da precisare che saranno premiati tutte le categorie, i primi 3, e la non competitiva. Gradito e prezioso il contributo di Manuel Soluri che con domande pertinenti ha stimolato tutti a dare il miglior contributo non solo alla conferenza stessa ma, più in generale, alla kermesse tanto attesa nella fascia pedemontana. Per informazioni si può chiamare il 3274148559, utile per eventuali prenotazioni per il ristorante e il B&B.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner