di PAOLO CRISTOFARO
"Informare, tutelare e aiutare tutti i cittadini e i consumatori in questo momento delicato". A dirlo l'assessore regionale allo Sviluppo Economico e agli Attrattori culturali, Rosario Varì, a margine della conferenza stampa di questa mattina presso l'Aula Verde della Regione Calabria. L'incontro è stato organizzato per presentare appunto gli "Sportelli del consumatore", un progetto attuato dalla Regione di concerto con Unioncamere Calabria, che rientra nelle iniziative delineate dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise) nel decreto del 10 agosto 2020.
Gli sportelli hanno come obiettivo quello di affiancare e orientare gratuitamente il consumatore nella risoluzione di problematiche relative a diverse tematiche quotidiane (banche, telefonia, finanziarie, assicurazioni, viaggi, energia, e-commerce e altre), intervenendo in caso di disservizi, clausole contrattuali non assolte, anomalie di bollette e fatture, rimborsi, procedure di riconciliazione, phishing e truffe online. Ad introdurre il progetto, a inizio conferenza, la giornalista Tiziana Bagnato. In collegamento video il presidente di Unioncamere Calabria, Antonio Tramontana e il dottor Pietro Talarico, il coordinatore per quanto riguarda consumatori presso la Conferenza delle Regioni, la dottoressa Mimma Iannello per le associazioni.
Presenti al tavolo, invece, Fortunato Varone, dirigente generale del Dipartimento Sviluppo Economico, la funzionaria Mise, Rachele Vescio, la dirigente di dipartimento Valeria Adriana Scopelliti, oltre ad associazioni e rappresentati dei consumatori. "Si tratta di lanciare 8 sportelli dei consumatori sul territorio regionali. Iniziamo a dare consapevolezza agli utenti, offrendo la possibilità di difendersi anche da eventuali truffe", ha dichiarato a "La Nuova Calabria, Fortunato Varone. "Potranno avere tutela gratuita e potranno accedere direttamente ad alcuni servizi, anche telematici, verificando che non vi siano truffe o altre irregolarità", ha aggiunto. Gli sportelli saranno dislocati a Corigliano-Rossano, Cosenza, Crotone, Catanzaro, Vibo Valentia, Gioia Tauro, Siderno e Reggio Calabria.
Da aggregatore di informazione fungerà il sito sportelliconsumatoricalabria.it, insieme ad account social dedicati, dove saranno veicolati aggiornamenti sulle normative, opportunità come bonus e agevolazioni, buone pratiche, consigli e casistiche. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il progetto "A scuola di inclusione", in vista del quale la Regione, con fondi Mise, distribuirà 250 tablet a 8 poli scolastici regionali per facilitare l'apprendimento di studenti con disturbi dello spettro autistico.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736