di PAOLO CRISTOFARO
Alla fine, dopo settimane di polemica vivace, si è giunti al verdetto: Squillace Lido avrà la nuova chiesa. Sarà costruita dove aveva progettato Don Piero Puglisi, ma in dimensioni ridotte rispetto al progetto originale, come chiesto dall'amministrazione comunale del sindaco Pasquale Muccari.
Si è tenuto nella serata di oggi il consiglio comunale decisivo, nel quale sono stati esposti i frutti della tanto complessa "concertazione" della quale sia chiesa che Comune hanno parlato nei giorni scorsi. La trattativa ha portato alla redazione di un nuovo progetto che 'ridimensiona' quello iniziale proposto da Padre Puglisi.
Stando alla relazione prodotta dall'Ufficio Tecnico comunale, la volumetria dell'immobile è stata ridotta di circa 800 metri cubi, che passano quindi da 5000 a 4200. L'area complessiva del lotto, stando sempre alla relazione dell'UT, è pari a 2300 metri quadri, mentre l'immobile in sé ne occuperà 693, tra chiesa, cappella e uffici. Il nuovo impianto potrebbe anche essere ruotato di 180° gradi rispetto al progetto proposto dalla Cei, con la facciata cioè rivolta verso l'interno del quartiere Lido, verso il mare e non, come prospettato in fase iniziale, verso la SS 106. Rispetto a questi nuovi dati, l'Ente ha espresso parere pienamente favorevole e, stasera, il Consiglio comunale ha votato a favore all'unanimità.
All'ordine del giorno, oltre alla tanto discussa questione della chiesa, anche l'ultima pratica - dimenticata nella scorsa adunanza - necessaria a completare la sistemazione delle aree PEEP, per il diritto di proprietà. In linea con le scelte precedenti, l'opposizione non si è espressa su questo punto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736