Squillace, il consiglio comunale approva una variazione di bilancio. Le maggiori entrate saranno investite per scuole e viabilità

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Squillace, il consiglio comunale approva una variazione di bilancio. Le maggiori entrate saranno investite per scuole e viabilità
Squillace (CZ)
  14 dicembre 2019 00:33

di PAOLO CRISTOFARO

"Sposa bagnata, sposa fortunata" dice il detto. Che valga anche per i consigli comunali di Squillace? Perché mentre oggi pomeriggio fuori tuonava e pioveva a dirotto, nell'aula di Palazzo Pepe, dopo ripetute adunanze molto concitate, negli ultimi mesi, la seduta odierna si è svolta pacatamente. Variazione di bilancio, per maggiori entrate, approvata all'unanimità dagli astanti, sia dai banchi della maggioranza sia da quelli della minoranza del gruppo "Tuttinsieme per Squillace", rappresentato dai consiglieri Oldani Mesoraca ed Enzo Zofrea. Assente l'altra ala della minoranza, quindi Luca Occhionorelli e Anna Maria Mungo, che ancora non hanno spiegato le ragioni dell'assenza. 

Banner

E' stato il sindaco, Pasquale Muccari, ad aprire l'adunanza spiegando chiaramente i motivi della convocazione e la proposta di variazione al bilancio. Si tratterebbe di maggiori entrate provenienti dal Ministero dell'Interno (22 mila euro circa), dall'autovelox al semaforo di Squillace Lido (37 mila euro circa) e da entrate per la tassa di soggiorno (6 mila euro). "Questi soldi saranno ripartiti per le riparazioni nelle scuole, per l'acquisto dell'auto dei vigili, per lo scuolabus, ad integrazione di fondi già disponibili. Si investirà anche in interventi per la viabilità", ha detto il sindaco.

Banner

Nessuna grossa obiezione da parte di "Tuttinsieme per Squillace". Il gruppo di minoranza ha chiesto chiarimenti relativamente ad alcune delle voci di spesa e all'impiego delle entrate. "Siamo per una opposizione costruttiva", ha ribadito Mesoraca. Il consigliere d'opposizione si è soffermato anche sul decoro urbano e sulla questione delle luminarie natalizie. "Possiamo fare di meglio. Apprezziamo lo sforzo per installarle, ma crediamo che si possa migliorare". All'asserzione di Mesoraca ha risposto l'assessore Franco Caccia: "L'attenzione per le economie comunali e il tentativo di risanare debiti pregressi ci porta anche a dover risparmiare per queste cose." Durante l'adunanza è stato indicato dal sindaco il capogruppo di maggioranza, nella persona del consigliere Alessandro Aloise.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner