di PAOLO CRISTOFARO
Continua come sempre con toni accesi il confronto politico a Squillace. Il gruppo di maggioranza, "CivitaSquillace", in un comunicato diffuso oggi si scaglia contro i consiglieri d'opposizione, che da alcuni mesi hanno volutamente disertato le adunanze consiliari per protesta. Recentemente, proprio l'opposizione, è tornata in aula. "Non vogliono abbandonare la poltrona e il ruolo", l'accusa della maggioranza, in riferimento al fatto che con cinque assenze continuative sarebbero decaduti dall'incarico. Oldani Mesoraca ed Enzo Zofrea, del gruppo "TuttInsieme per Squillace", in una nota avevano rimarcato alcuni giorni fa di essersi assentati dalle adunanze proprio per protesta rispetto alle mancate risposte relativamente all'indagine giudiziaria che ha travolto l'Ente. Indagine dalle quale, tuttavia, gli imputati sono usciti assolti il mese scorso.
"Sono passate poche settimane da quando i consiglieri di minoranza annunciavano ai quattro venti che non avrebbero più partecipato alle sedute del consiglio comunale", scrive il gruppo del sindaco Pasquale Muccari. "Ebbene nell'ultima seduta, tenutasi il 5 novembre, i consiglieri Oldani Mesoraca ed Enzo Zofrea erano presenti. Poco conta se i consiglieri sopra citati abbiano, senza una motivazione giuridicamente valida, abbandonato l'aula prima dell'inizio della discussione dei punti all'ordine del giorno. Il motivo però è chiaro a tutti: non vogliono abbandonare la poltrona e il ruolo", è scritto nella nota firmata dalla maggiornaza.
"E' bene ricordare che questi signori, compresa la consigliera Anna Mungo, da diversi mesi non partecipano alle sedute del consiglio, privando la comunità di Squillace con le loro scelte, irresponsabili quanto ridicole, del necessario e democratico confronto. Sarebbe interessante conoscere l'opinione di quanti, sia pur pochi, li hanno votati", è scritto ancora. "La verità è che questi signori non sanno più dove aggrapparsi. Nei mesi scorsi, sostituendosi ai compiti attribuiti dalla legge esclusivamente ai Tribunali, avevano già emesso condanne nei confronti di quanti sono stati coinvolti nella nota vicenda giudiziaria, con tanto di richiesta di dimissioni. Peccato che il Tribunale di Catanzaro abbia deciso diversamente e questi consiglieri, ed altri pifferai da strapazzo, hanno fatto la figura che meritavano". tuona la maggioranza. La nota si conclude facendo riferimenti alla coerenza e alla dignità, ma anche a sottolineare l'impegno sereno e continuativo del gruppo di maggioranza nel lavoro che si sta portando avanti.
LEGGI ANCHE: http://lanuovacalabria.it/si-ripetera-il-consiglio-a-squillace-il-comune-ammette-lerrore-di-convocazione-per-mungo
LEGGI ANCHE: http://lanuovacalabria.it/squillace-lopposizione-sulle-adunanze-consiliari-la-nostra-assenza-per-le-mancate-risposte
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736