di PAOLO CRISTOFARO
Torniamo a scrivere del concorso per un posto da istruttore direttivo contabile (categoria D) al Comune di Squillace, nel Catanzarese. Ne avevamo parlato, nelle passate settimane, poiché dei 15 concorrenti ammessi alla prova scritta se n'erano presentati soltanto 3. La cosa incuriosiva. Ebbene, di quei 3, in base a quanto riportato nella determina datata 7 marzo 2024, nessuno ha superato il concorso. Quindi punto e a capo.
"In base alla graduatoria non è possibile procedere alla costituzione di alcun rapporto individuale di lavoro, in quanto nessuno dei concorrenti è risultato idoneo", è scritto in determina. Un destino travagliato, quindi, quello dell'Ufficio Finanziario del Comune di Squillace, attualmente retto direttamente dal sindaco, Pasquale Muccari, che ne ha preso le redini da alcuni anni, lamentando carenza di personale e inevitabilmente accentrando nelle mani dell'organo politico di governo della città anche la gestione contabile. Come insegna il motto, si fa di necessità virtù.
Alla luce dell'esito concorsuale, però, pare che la poltrona dell'Ufficio Finanziario sia destinata ancora a rimanere vuota, salvi ulteriori tentativi dell'amministrazione di provvedere alla copertura del posto vacante. Sembra difficile trovare il "nocchiero" che guidi il vascello dell'economia cittadina verso porti sicuri. Economia cittadina che da pochi anni è uscita dal complesso periodo di crisi, dettato dal dissesto finanziario dichiarato nel 2014, a seguito del quale l'amministrazione comunale ha dovuto fare i conti - è il caso di dirlo - con numerosi debiti pregressi, molti dei quali fuori bilancio.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736