di PAOLO CRISTOFARO
C'è una strada, a Squillace, in pessime condizioni. Ma su chi debba intervenire - evitando quindi anche possibili situazioni di pericolo - regna l'incertezza. Difatti, per Via San Matteo, a due passi dal Municipio del borgo, sia il Comune che la Provincia ne disconoscono la competenza. La strada, quindi, è rimasta - e lo è tutt'ora - in pessime condizioni di sicurezza, di viabilità e di decoro. La questione, oltretutto, è stata sollevata più volte a margine dei dibattiti portati avanti negli ultimi consigli comunali, sia dalla maggioranza che dall'opposizione.
Proprio in una di queste occasioni, è stato lo stesso sindaco, Pasquale Muccari, a spiegare i fatti: "La strada è stata costruita dalla Provincia, che ora ne disconosce la competenza, scaricando a noi la responsabilità della manutenzione, ma non è così. Si tratta di un'opera realizzata tanti anni fa, ma proprio dall'Ente provinciale", ha detto. Il primo cittadino, in quella medesima occasione, aveva spiegato di essere a lavoro per recuperare l'incartamento necessario e per far valere, quindi, presso gli uffici provinciali, la propria posizione. Ma, ad oggi, Via San Matteo - che non è strada principale del borgo, ma che viene spesso utilizzata quando il Corso "Guglielmo Pepe" è chiuso per feste, eventi o lavori - rimane nello stesso stato.
Buche anche molto profonde, dubbie condizioni strutturali, incuria e totale assenza di segnaletica orizzontale e di illuminazione. Ultimamente l'amministrazione comunale è intervenuta per rattoppare qualche buca, gettandoci sopra un po' di catrame, ma si tratta di interventi di poco conto. Lungo l'arteria, intanto, sono apparsi anche alcuni cumuli di rifiuti di vario genere, lasciati accantonati a fianco di uno dei muri di contenimento. Sempre secondo indiscrezioni, sarebbe stata comunque proprio la Provincia, decenni fa, ad occuparsi degli espropri dei terreni sui quali sarebbe sorta la via in questione.
Appare chiaramente urgente - come segnalano anche diversi cittadini - un intervento di ripristino completo e ben programmato, per rendere pianamente funzionale Via San Matteo e garantire le condizioni di sicurezza e viabilità indispensabili per gli automobilisti. Intanto, stando a quanto riferito da indiscrezioni da parte degli uffici comunali, la strada potrebbe essere inserita in uno dei progetti d'intervento nel centro storico che potrebbero essere avviati a breve.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736