di PAOLO CRISTOFARO
Ha risposto pubblicamente oggi, il sindaco di Squillace, Pasquale Muccari, a quanto affermato due giorni fa, in consiglio comunale, dal consigliere Enzo Zofrea, del gruppo "TuttInsieme per Squillace", circa la relazione finanziaria emessa dal revisore dei conti, Antonina Maesano, e alle questioni di bilancio legate alla riscossione dei tributi, ai residui attivi e alla percentuale di evasione.
Zofrea aveva denunciato, a suo dire, gravi inefficienze. "Relativamente ai titoli I e III è stato effettivamente riscosso 1 milione di euro in meno. Parliamo di una cifra alta di residui attivi, ossia crediti che il Comune non riesce a riscuotere, che dopo l'accertamento deliberato dalla giunta comunale ammontano a circa 4 milioni. Assistiamo alla cancellazione di quasi 1 milione e 200 mila euro di residui attivi, per i quali vogliamo chiedere chiarimenti e verificare eventuali responsabilità. Sommato il tutto registriamo una riscossione imposte pari al 50%", aveva detto Zofrea in consiglio.
"Gravissime le dichiarazioni del consigliere Enzo Zofrea, rese nell'ultima seduta di Consiglio comunale", ha fatto sapere oggi Muccari. "A suo dire esisterebbe nella nostra città una evasione dei tributi pari al 50%, cioè il 50% degli squillacesi sarebbero allacciati abusivamente alla rete idrica e non dichiarerebbero la Tari. Tali dichiarazioni sono frutto di uno svarione politico, a meno che Zofrea non abbia confuso l'aggettivo 'evasore' con quello di 'moroso'", ha spiegato il primo cittadino.
"L'affermazione resta grave e dimostra l'incompetenza amministrativa del consigliere Zofrea. Nonostante ciò, da questa mattina sto verificando con gli uffici l'anagrafe tributaria e l'istruttore Enzo Merenda mi ha già sottoposto un elenco di situazioni sospette, ma per la verità molto contenute", ha concluso.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736