di PAOLO CRISTOFARO
E' stata installata da qualche giorno l'insegna della nuova sede del liceo artistico "E. Majorana" di Squillace nel quartiere Lido. La scuola, che fa parte dell'Istituto Secondario Superiore che comprende le sedi di Girifalco e Squillace, è da tempo al centro di un lungo dibattito relativo al suo destino. Da anni, difatti, ha registrato un drastico calo dell'utenza, soprattutto per problematiche relative ai trasporti pubblici e alla mancanza di collegamenti adeguati con il borgo, dove sin'ora si è svolta l'attività didattica. Recentemente l'Istituto ha valutato e scelto l'opzione di spostarsi nella frazione Lido, dove, oltretutto, è prevista la costruzione del nuovo edificio che ospiterà il liceo artistico, su un terreno di proprietà provinciale.
Il trasloco che avverrà nelle prossime settimane, infatti - l'insegna installata rappresenta il primo passo formale e sostanziale - avverrà in una sede provvisoria, situata lungo la provinciale, a poche decine di metri dall'impianto semaforico di Squillace Lido, nell'attesa che la nuova e moderna struttura sia disponibile per i ragazzi.
Uno spostamento, dunque, come tentativo di salvare una scuola storica per Squillace e per l'intero territorio - che raccoglie tradizione, arte, cultura, tecnica - che altrimenti avrebbe rischiato, probabilmente, di scomparire, vittima dell'indifferenza politica e dell'isolamento di una regione che, purtroppo, rimane ancora eccessivamente penalizzata e limitata dal punto di vista del trasporto pubblico.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736