di GIANVITO FONTANELLA MOLEA
È andata in scena a Squillace la prima edizione del Triathlon sprint “Città di Cassiodoro”, valevole per il campionato regionale master individuale sprint.
L’evento organizzato dalla X-Sport Green 1.5 °C sotto l’egida della Fitri (Federazione Italiana Triathlon) e del Coni, ha visto impegnati dapprima i più piccoli nella mattinata con il “Duathlon Kids” (corsa-bici-corsa) -circa 50 bambini nell’ambito del progetto “Triathlon a scuola”- per poi dar luogo all’appendice agonistica alle ore 14:30 con la partenza degli atleti senior, provenienti da tutta la regione ed anche da Puglia, Lazio e Sicilia.
Il Trofeo Città di Cassiodoro è valso per l’assegnazione dei titoli individuali senior sulla specialità sprint con le seguenti frazioni in ordine: 750 metri di nuoto, 20 km di bicicletta, 5 km corsa. Il cielo plumbeo all’orizzonte, la temperatura torrida ed il mare mosso non hanno impedito agli atleti di offrire spunti tecnici di rilievo ed ottime prestazioni.
L’organizzazione ha curato in modo meticoloso tutti i dettagli: dal rilevamento cronometrico professionale della ICRON fino al servizio giudici di gara Fitri; dalla collaborazione con l’arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale fino all’intervento di Legambiente (nella persona di Stefania Rotella) con la sensibilizzazione diurna su tematiche di sport, ecologia e turismo; dal servizio della Croce Rossa al medico di gara Antonio Miceli (pediatra-nutrizionista).
Soddisfatto il Presidente Luca Mancuso (Asd Xsport Green) che ha tenuto a ringraziare: Mario Siciliano (delegato regionale fitri Calabria), il sindaco di Squillace Pasquale Miccari, Francesco Caccia (assessore di Squillace), gli speaker Danila Letizia (radio Ciak) e Giovanni Laiso e chiunque abbia collaborato alla buona riuscita dell’evento.
Menzione speciale per la X-Sport Green 1.5 °C che nasce a marzo 2022: è un’associazione giovane, ma costituita da un gruppo con esperienza in ambito sportivo e non solo.
Il sempre più crescente fenomeno internazionale del turismo sportivo ha dato ispirazione al circuito “Kalavrìa Triathlon 2023”. L’Xsport green si propone di dare ad atleti ed accompagnatori la possibilità di vivere momenti sportivi esclusivi e di poter apprezzare un territorio unico, culla dell’antica Magna Grecia, con le sue grandezze paesaggistiche, storiche e culturali, assieme alla nota cultura enogastronomica e alla sua ospitalità.
Le origini di Squillace si perdono nello scorrere del tempo, mentre la leggenda conferisce a Ulisse la fondazione della città. È l’antica Skylletion, città della Magna Grecia su cui sorse la colonia romana di Scolacium, patria di Cassiodoro.
Da qui nasce l’idea di organizzare il primo trofeo Città di Cassiodoro, per le peculiarità offerte dallo scenario che si prestano ad ospitare un binomio di sport e cultura da consolidare in una seconda edizione e visitare i siti archeologici e le meraviglie varie a pochi passi dal circuito di gara.
Passando alla cronaca sportiva: 47 gli atleti ai nastri di partenza, 8 le società rappresentate.
Carlo Schena (triathlon Taranto) ha vinto la gara individuale con un assolo autoritario iniziato sin dalla frazione di nuoto; Antonio Corapi (Xsport green Asd) si è piazzato al secondo posto aggiudicandosi tuttavia il titolo regionale individuale grazie ad un ottimo finale; terzo gradino del podio per Giovanni Abramo del Triteam Trapani.
Prima classificata tra le donne Luana Catanzariti (Xsport green Asd).
Per la categoria a staffetta s posizionati al primo posto il terzetto composto da Esrom Boreli (nuoto), Luca Rocca (bici), Alessandro Palmerino (corsa); secondi classificati gli atleti Vanessa Cardamone (nuoto), Giovanni D’Andrea (bici), Pierluigi Iuliano (corsa).
Premiati anche i primi tre posti di tutte le categorie individuali senior a partire dai 35 anni in su. Classifiche complete su www.icron.it
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736