
Si tratta di un intervento strategico, che non solo migliorerà l’aspetto e la funzionalità dell’edificio scolastico, ma consentirà anche una sensibile riduzione dei costi energetici e un miglioramento delle condizioni di comfort e sicurezza per alunni, docenti e personale scolastico.
Il progetto prevede la realizzazione di numerosi interventi strutturali e impiantistici: rifacimento della facciata esterna, installazione di pannelli fotovoltaici, nuovi impianti di climatizzazione estiva e invernale, isolamento delle murature perimetrali, sostituzione completa degli infissi con modelli di ultima generazione.
"Un’opera di riqualificazione complessiva che restituirà decoro e piena efficienza a un edificio che, nel corso degli anni, aveva inevitabilmente risentito del tempo e della mancanza di interventi strutturali- spiega il sindaco Enzo Zofrea - Il finanziamento rappresenta un segnale chiaro della nuova centralità attribuita dall’Amministrazione comunale all’edilizia scolastica. Dopo un lungo periodo in cui questi temi erano rimasti ai margini, la scuola è tornata ad essere un pilastro fondamentale delle politiche di sviluppo locale, nella consapevolezza che investire nell’istruzione significa investire nel futuro della comunità. Questo risultato si inserisce in un quadro più ampio di attività amministrativa che, nell’ultimo anno, ha permesso al Comune di Squillace di intercettare numerosi finanziamenti pubblici, destinati a opere, servizi e infrastrutture per la crescita della città. Un lavoro costante di programmazione, progettazione e partecipazione ai bandi che sta portando risorse concrete sul territorio. Il 2026 si preannuncia così come un anno caratterizzato da numerosi cantieri e interventi, frutto di una visione amministrativa orientata allo sviluppo sostenibile, alla modernizzazione delle strutture pubbliche e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Ancora una volta, i numeri raccontano una realtà fatta di impegno, serietà e risultati concreti: Squillace guarda avanti, puntando su investimenti reali e su una progettualità capace di trasformare le opportunità in crescita per l’intera comunità".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797