di PAOLO CRISTOFARO
Il Comune di Squillace sta avviando una serie di operazioni volte alla sistemazione e alla pulizia dei canali di scolo delle acque e dell'area gravitante intorno alla foce del fiume Alessi. Già previsti piccoli interventi di pulizia, ma il sindaco, Pasquale Muccari, ha annunciato che "è stato approvato in Giunta il progetto di fattibilità tecnico-economica per il miglioramento idraulico del fosso a ridosso dell'area del villaggio SunBeach. Sarà quindi richiesto alla Regione Calabria il finanziamento per oltre 800 mila euro, che consentirà la definitiva messa in sicurezza del quartiere lido dal rischio allagamenti".
Intanto sono già apparse alcune determinazioni relative all'affidamento di piccoli interventi di pulizia in alcune aree nevralgiche per il deflusso delle acque, inclusa la foce dell'Alessi, da tempo attenzionata per il rischio esondazioni, dopo che nel 2011 la zona della frazione Lido di Squillace, oltretutto, ha già subito pesanti allagamenti e danni provocati dalle acque. I lavori già previsti riguarderanno la foce appunto, via delle Rose e altri canali di scolo che dovranno essere ripuliti dalla vegetazione e dal materiale di riporto.
Si attendono fasi più avanzate di progettazione, a livello comunale, per capire se in un prossimo futuro, come auspicato dai residenti, risulterà possibile mettere mano con contributi più ingenti alla definitiva e più completa messa in sicurezza dell'area, attraversata oltretutto dalla ex SS 106, attualmente strada provinciale che collega il Catanzarese ed il Soveratese, snodo nevralgico anche per la circolazione stradale e ferroviaria. Circa la pulizia di molti canali, ma anche del letto del fiume Alessi, da anni è in corso uno scaricabarile tra Regione e Comuni, corredato da verbali di sopralluoghi congiunti che mai hanno portato ad una definitiva risoluzione delle controversie.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736