Squillace, successo per l'iniziativa “Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Squillace, successo per l'iniziativa “Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità”

  31 agosto 2023 10:21

Conclusa con successo a Squillace l'iniziativa “Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità”

La manifestazione dal titolo “Arte, cultura e creatività diffusa, dalla casa di Cassiodoro alla comunità” in collaborazione con l’amministrazione comunale di Squillace, Assessorato Programmazione e Turismo, giunge al termine.

Banner

Nel pomeriggio di ieri 30 agosto, con Norma Aleni Caroleo e la diretta di radio Ciak, nelle sale del Castello normanno di Squillace, gestite dall’associazione “I Giardini di Hera”, è continuata l’intervista sul tema della passione, agli artisti che hanno collaborato al progetto organizzato dall’associazione Jonathan di Catanzaro.

Banner

È stato l’ultimo giorno per poter ammirare nei locali del castello normanno di Squillace, le fotografie di Alessandro Testa, Venturino Tortorella, Maristella Trapasso e Roberto Zavaglia e dalla Casa di Cassiodoro, le opere di Lia Antonini, Anna Rita Aprile, Eugenia Ciampa, Fulvio Cicuto, Mara Cicuto, Ornella Cicuto, Rosalba Cioffi Rubino, Maria De Stefano, Mimma Gallelli, Maria Iofalo, Loredana Itria, Yvonne Leone, Rosanna Macrillò, Emilio Mazzotta, Anna Perani e Maria Paola Quattrone.

Banner

Tutti i presenti hanno ricevuto, dal Presidente dell’associazione Maria Paola Quattrone, gli attestati di partecipazione, che sono andati anche ai vari esercenti che hanno dato la disponibilità ad esporre nei loro locali opere della mostra diffusa, una delle tante novità di questa quarta edizione.

Un ringraziamento particolare va all’assessore Franco Caccia per l’instancabile impegno profuso, non solo nel coordinare questo evento, ma tutto il calendario di “Restate a Squillace”.

La manifestazione termina domenica 3 settembre dalle ore 20.00 con “Il teatro e l’irrazionale”, lettura recitata e commento dei testi della drammaturga Angela Ada Mantella, evento che era stato rinviato per le condizioni climatiche dei giorni scorsi.
I testi, tratti dalla recente pubblicazione della Mantella, sono stati curati da Gianpiero Menniti che avrà il ruolo di un menestrello, mentre l’interprete maschile vedrà come protagonista l’attore Salvatore Romeo.

La coreografia curata da Elena Santise con la scuola danza A.S.D. “Let Me Dance” accompagnerà la serata, mentre le quattro opere di Maria Casalanguida che fanno parte della serie “Modulazione costante” realizzate nel 2010, vengono esposte per la prima volta in Calabria. L’artista si era già fatta conoscere già nella scorsa edizione della manifestazione, sempre curata dall’associazione Jonathan.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner