Stabilizzazioni, mobilità e assunzioni in Poste: a Catanzaro la Slp-Cisl Magna Graecia rafforza il lavoro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Stabilizzazioni, mobilità e assunzioni in Poste: a Catanzaro la Slp-Cisl Magna Graecia rafforza il lavoro

  25 luglio 2025 15:33

La SLP-CISL Magna Graecia esprime soddisfazione per i risultati raggiunti grazie al lavoro sinergico tra la Segreteria Territoriale e la Segreteria Regionale e Nazionale. In questi giorni sono stati firmati i contratti a tempo indeterminato per 33 lavoratori che entreranno nella nuova rete corriere di Poste Italiane, operativa da settembre. Parliamo di personale che ha iniziato come CTD e che ora vede riconosciuta la propria professionalità con una stabilizzazione meritata.

Banner

La rete corriere è la nuova organizzazione del recapito, con personale dedicato alla consegna di posta e pacchi su base territoriale. Le assunzioni anticipate testimoniano l'importanza strategica di questo progetto per la Calabria.

Altro risultato significativo è l’arrivo, nella nostra area, di lavoratori da altre regioni attraverso la mobilità nazionale, con il completo azzeramento delle graduatorie. Una conquista che tutela il diritto al rientro dei dipendenti, conciliando esigenze aziendali e personali.

Banner

“Questi risultati rappresentano un importante passo avanti per il nostro territorio. Dietro ogni stabilizzazione e ogni rientro c’è una storia di sacrifici e aspettative. È il frutto di un lavoro collettivo portato avanti con impegno, visione e unità”, dichiara il Segretario Territoriale della SLP-CISL Magna Graecia, Francesco Cufari.

Tutto ciò rientra nel quadro degli accordi di politiche attive del lavoro sottoscritti a livello nazionale tra l’Azienda e le Segreterie Nazionali, insieme al Coordinamento Nazionale RSU. Un modello di contrattazione partecipata che punta a coniugare esigenze organizzative e sviluppo occupazionale.

A questi traguardi si affiancano anche nuove assunzioni negli sportelli e nelle sale consulenza, rafforzando il presidio sul territorio e migliorando l’offerta dei servizi presso gli uffici Postali. 

Le criticità ancora aperte

Accanto ai risultati ottenuti, la SLP-CISL Magna Graecia segnala serie criticità che continuano a penalizzare lavoratori e cittadini. Tra queste, le gravi carenze di personale presso gli uffici Postali,  nelle aree di staff e presso il Centro Servizi (CS) di Lamezia Terme, dove si registrano  da tempo forti criticità nelle lavorazioni interne con ripercussioni sui lavoratori applicati.

Tali condizioni rischiano di compromettere l’efficienza dei processi operativi e la qualità del servizio non solo nel territorio della MagnaGraecia ma nell'intera regione. La situazione richiede interventi urgenti e mirati.

Persistono inoltre emergenze strutturali in numerosi uffici postali del territorio, che necessitano di investimenti per garantire ambienti di lavoro sicuri, dignitosi e adeguati. La SLP-CISL continuerà a farsi portavoce di queste problematiche in tutte le sedi di confronto con l’azienda.

Tutti questi risultati e le battaglie in corso sono frutto di un lavoro di squadra, portato avanti con coerenza e determinazione da tutto il quadro dirigente territoriale.

La SLP-CISL si conferma un punto di riferimento autorevole per tutela, rappresentanza e sviluppo del lavoro in Poste Italiane. In un territorio che vanta uno dei più alti tassi di rappresentanza sindacale a livello nazionale, la nostra azione resta saldamente orientata alla difesa del lavoro stabile, dignitoso e qualificato.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner