Domani alle ore 21,00 al Grandinetti nuovo appuntamento della stagione Teatrale AMA Calabria. La rappresentazione, che si realizza con il sostegno della Regione Calabria, vede impegnato Paolo Cutuli, uno dei migliori attori della nostra terra calabresi, interprete di Clitennestra liberamente ispirato a “Clitennestra o del crimine” di Marguerite Yourcenar. La produzione che ha ottenuto il Premio Parados 2014 – TINDARI TEATRO FESTIVAL sia come Miglior spettacolo che miglior interpretazione è frutto dell’atento lavoro della compagnia Dracma guidata da Andrea Naso.
Clitennestra uccide suo marito Agamennone al ritorno dalla guerra di Troia. Cos’ha fatto durante i dieci anni d’assenza del suo grande amore? Perché l’ha ucciso con l’aiuto del suo amante? Quale prezzo ha dovuto pagare per il suo sconfinato amore e per il suo efferato delitto? Le parole mai scontate della Yourcenar descrivono con precisione chirurgica non solo i fatti, ma anche le motivazioni che portano la sventurata eroina dai capelli (ormai) grigi ad impugnare il coltello che ucciderà l’unico vero amore della sua vita. L’ispirazione al “monologo” della Yourcenar dà spunto ad uno spettacolo performativo in cui la regia, asciutta e moderna, con l’avallo scenico e drammaturgico di tre trolley da viaggio restituisce vita ai personaggi narrati in un alternarsi di pantomime e teatro d’attore, restando comunque rigorosamente a servizio del testo. Un testo preciso e spietato. Il pubblico di questo spettacolo diventa la corte che giudica Clitennestra; diventa il popolo di vedove in attesa del ritorno del marito soldato; diventa un campo solitario in cui si nasconde Egisto. Il pubblico respira le invasioni di Clitennestra e Clitennestra respira gli sguardi e ad essi si rivolge come ultima preghiera: per chiarirsi e per chiarire; per prendere una decisione finale.
Sarà possibile assistere allo spettacolo con l’abbonamento per l’anno 2022 oppure acquistando il biglietto d’ingresso al Teatro Grandinetti o on-line al seguente link: https://www.amaeventi.org/evento/clitennestra/
L’ingresso sarà consentito solo se muniti di Super Green Pass e di mascherina FFP2.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736