Stalettì, il sindaco Gentile: “In arrivo un milione dalla Regione per la sicurezza idrogeologica”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Stalettì, il sindaco Gentile: “In arrivo un milione dalla Regione per la sicurezza idrogeologica”

  14 aprile 2024 13:06

“In arrivo un milione dalla Regione Calabria per la sicurezza idrogeologica nella zona della galleria di Copanello”. Lo ha affermato il sindaco di Stalettì, Mario Gentile, nel Convegno, moderato dal Dott. Salvatore Condito e promosso da Rocco Calabretta, di sabato 13 aprile intitolato "Per un turismo accessibile a tutti", presso il Convento San Gregorio Taumaturgo del paese. 

Tra i relatori, si sono alternati esperti del settore come il Prof dell’Istituto Alberghiero di Soverato, Luigi Quintieri, autore di libri di enogastronomia, che ha illustrato come coniugare la tradizione culinaria locale con le opportunità di lavoro nel settore turistico. Luca Oliva ha condiviso la sua esperienza di promozione turistica delle grotte di Papasidero, mentre il Presidente del Gal Serre Calabresi, Marziale Battaglia, ha fornito importanti informazioni sulle normative e sui finanziamenti disponibili per lo sviluppo turistico del territorio. Presente anche Bruno Carpinelli, Area Manager Sud Italia Novasol.

Banner

L'obiettivo dell’incontro è stato quello di promuovere lo sviluppo del turismo locale attraverso la collaborazione tra operatori del settore e istituzioni. La giornata si è incentrata sull'esperienza diretta sul campo, coinvolgendo operatori di case vacanza, B&B e altre strutture ricettive, al fine di favorire la nascita e la regolarizzazione di nuove opportunità turistiche. Particolare attenzione è stata dedicata alla valorizzazione dei siti archeologici e dei luoghi di interesse storico-culturale, nonché alla promozione delle bellezze naturali del territorio, dalle vie del centro storico agli incantevoli panorami sul Mar Jonio.

Banner

Il sindaco Gentile dichiara: “Tutti insieme dobbiamo dare una mano al territorio affinché questa comunità possa emergere. Il turista oggi non è interessato solo il mare, cerca il mondo della cultura, della storia e dell’archeologia, vuole degustare i prodotti tipici. È importante che gli imprenditori locali siano stimolati ad andare in queste direzioni. Oggi non parliamo più di turismo, ma di turismi. Il nostro obiettivo è rendere Stalettì, come suggerito dalla Professoressa Teti, la città dei tre parchi: marino, archeologico e letterario”.

Banner

Un momento importante è stato l'annuncio del sindaco riguardante il finanziamento di un milione di euro dalla Regione Calabria per il consolidamento del rischio idrogeologico nella zona della collina di Copanello dopo la galleria, dimostrando l'impegno delle istituzioni  per garantire la sicurezza di una zona che è stata più volte, negli ultimi anni, luogo di disagi causati da eventi atmosferici.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner