Stalettì, la stilista Di Lorenzo presenta il "Giardino dell'anima": in passerella sfila il lusso e l'alta moda

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Stalettì, la stilista Di Lorenzo presenta il "Giardino dell'anima": in passerella sfila il lusso e l'alta moda

  29 luglio 2024 13:41

Presso il suggestivo viale del Convento di San Gregorio, nel Borgo di Stalettì, per la prima volta si terrà un’importante manifestazione dedicata all’imprenditoria giovanile e femminile, incentrata su l’Alta Moda con appunto giovani promettenti nel settore, presenti da ogni parte della Calabria.

L’evento inizierà, diretto e presentato dal preparatissimo Antonio Tavella, con la sfilata della stilista catanzarese ma ormai milanese d’adozione, Azzurra Di Lorenzo, facendo ammirare in passerella 10 creazioni di alta sartoria e lusso Sposa e a seguire 10 creazioni di gran gala, ispirate al Concept del Giardino dell'Anima. La Collezione, infatti, si ispirerà al Giardino ma inteso come metafora dell’anima, e sarà un invito ad esplorare il nostro mondo interiore, a celebrare la connessione con la natura e coltivare la nostra bellezza intima ed esteriore.

Banner

La stilista Azzurra Di Lorenzo, non è nuova alle star, poiché il suo brand oramai avviato da 11 anni, col suo primo Atelier nel cuore di Milano, è noto per aver vestito attrici famosissime dal calibro di Claudia Gerini, Jo Champa, Daniela Fazzolari, Milena Miconi, Matilde Brandi e cantanti come Katia Ricciarelli, Enrico Ruggeri, Pierdavide Carone e Dario Gay.

Banner

La designer   non si è fermata in Lombardia, nel 2019 ha voluto investire ancora una volta ma nella sua Terra, aprendo un secondo Atelier sul Corso di Soverato, creando un vero ed unico salotto della Haute Couture.

Banner

Come lei e con lei, anche altre giovani figure sono in Calabria ed operano costantemente nel nostro territorio occupandosi di moda; come la giovane Elena Clasadonte specializzata in Make up Artist la quale ha anche aperto una sua Accademia tra Catanzaro e Reggio Calabria e per l’occasione ha truccato, col suo staff, tutte le 10 modelle rendendole ancora più affascinanti e belle.

Ad occuparsi invece di tutte le acconciature, il giovanissimo Giuseppe Santacroce, anche lui imprenditore del suo salone a Montepaone ma in continuo viaggio per tutta Italia con partecipazioni a Fashion Week, Festival di Venezia ed altre manifestazioni di prestigio.

I fotografi e videomaker, specializzanti in moda e soprattutto nel wedding.

Tutte le modelle, ragazze che vivono nel territorio calabrese e che da anni oramai seguono la nostra Azzurra Di Lorenzo ad ogni sua sfilata. Dietro le quinte uno staff di assistenti, sarte giovanissime ad aiutare al meglio questa grande macchina che è LA MODA.

Durante l’evento, uno spazio sarà dedicato alla presentazione del progetto “Intrecci di vita 2.0” sostenuto da Fondazione CON IL SUD ed Enel Cuore, la onlus del Gruppo Enel, attraverso il bando “Nel cuore del Sud”, portato avanti da “Associazione Spazio Aperto ODV” in partnership con ARSAC Calabria, i Comuni di Girifalco e Squillace, Fondazione Città Solidale Onlus, AMA Calabria, Cooperativa Tra Cielo e Terra, Vitambiente e il Laboratorio tessile Universochiara. Un partenariato ricco e dinamico, impegnato in interventi innovativi di inclusione lavorativa di donne nel settore dell’artigianato tessile e di recupero e valorizzazione di questo antico mestiere calabrese. Una preziosa collaborazione con la Di Lorenzo che dimostra come la messa in pratica di buone pratiche per la sostenibilità sociale, ambientale e lavorativa possa portare a risultati concreti per le donne, il settore tessile e la comunità.

Tutto questo non può che far onore alla nostra Terra e ad essere d’insegnamento, d’ incoraggiamento a tutti quei giovani che vogliono rimanere in Calabria. Si può, si deve lavorare bene, viaggiando, studiando, aggiornandosi di continuo, confrontandosi e facendo rete ed unione come quella fatta stasera a Stalettì.

Azzurra Di Lorenzo e l’Amministrazione comunale di Stalettì uniti per un unico obiettivo, ovvero realizzare un evento di alta classe, emozionante e di esempio, mai organizzato prima in Paese.

Credere nei giovani, nelle donne e nell’economia femminile. Lo fa con estrema convinzione il Comune di Stalettì che in collaborazione con la stilista Azzurra di Lorenza ha organizzato l’evento per ribadire ancora una volta le mission dell’Ente. Un’amministrazione attenta alle tematiche sociali che ribadisce in questa occasione il proprio impegno a favore della parità di genere, favorendo azioni di sensibilizzazione finalizzate a valorizzare le differenze di genere e le pari opportunità in ogni ambito sociale e lavorativo.

L’Assessorato alle politiche sociali prosegue, infatti, con la sua mission tesa a contrastare la violenza di genere, un fenomeno che resterà difficile contrastare se non creando condizioni di vera parità tra uomini e donne. Per gran parte delle vittime, l’empowerment, soprattutto economico, è la sola possibilità di una via d’uscita dalla violenza.

Attraverso tale evento, pertanto, che fa da sfondo ad una tematica cosi` importante sul piano culturale sociale ed economico come quella del ruolo dei giovani e, in particolar modo, della donna nell’imprenditoria, l’ente si propone non solo di celebrerà il successo di giovani donne già affermate ma, soprattutto, di ispirare la prossima generazione di imprenditrici.

Iniziativa pubblica utile a far emergere testimonianze imprenditoriali di successo, con l’obiettivo di trasmettere ai presenti la passione e la determinazione nel realizzare la visione imprenditoriale ovvero sulla necessità di comparare il lavoro come strumento di autorealizzazione e di riconoscimento professionale e sociale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner