Di NICOLÒ VITO GALLELLO
È un giorno di festa per il Comune di Stalettì, la cittadinanza ha preso parte alla festa d'insediamento del neo sindaco Mario Gentile eletto con 908 preferenze lo scorso 15 maggio. In un clima dall' eco più autunnale che estivo sono state numerose le persone accorse all'evento.
Il leitmotiv di questo momento di festa è stata la convivialità. Una serata di gioia condivisa dopo una sfida che l'ha visto trionfare sul sindaco uscente Alfonso Mercurio.
Abbiamo avuto modo di dialogare con il neo sindaco nel corso della serata e gli abbiamo chiesto una riflessione sul momento di festa e su un primo bilancio a più di trenta giorni dal risultato che lo ha visto uscire vincitore dalle urne.
Così ha risposto Mario Gentile:"È una bella serata di festa però a fronte di un impegno un po' oneroso. Da più di un mese stiamo affrontando giorno dopo giorno tante situazioni di emergenza. Il problema idrico, la pulizia delle frazioni, la segnaletica. Non c'è un fronte sul quale non siamo intervenuti e stiamo cercando di recuperare quello che nel corso degli anni non è stato fatto".
Con l'arrivo della stagione estiva anche la zona di Copanello e Caminia sta avendo qualche problema, tra questi quello della pulizia e bonifica dei luoghi, il sindaco Gentile ci ha detto:"È il nostro primo pensiero poiché vogliamo onorare l'impegno preso in campagna elettorale, vale a dire riprendere il paese ripartendo dalle frazioni. Abbiamo fatto diverse cose a riguardo. Molti gli interventi sulla bonifica delle varie località. Colgo l'occasione per rivolgermi direttamente ai cittadini invitandoli alla collaborazione per mantenere le aree bonificate pulite. Noi stiamo facendo la nostra parte tanto ancora c'è da fare e chiediamo loro di fare altrettanto".
In merito a questo momento di festa, quasi rovinato dalla pioggia pomeridiana, cosa ci può dire? Sempre il sindaco Gentile: "È una serata di festa popolare per tutti e spero che possa partecipare tutta la cittadinanza. Noi, non amiamo definire questo trionfo alle elezioni come una vittoria elettorale, bensì si tratta di una vittoria del popolo e spero che questa festa sia di tutto il popolo. Non c'è più vincitore né sconfitto: questa festa è animata da uno spirito di partecipazione generale".
Ad allietare la serata numerosi stand di cibo e prodotti tipici stalettesi e le magiche armonie del gruppo Etno-folk Antigua.
La festa d'insediamento del neo sindaco Gentile ha rappresentato un momento di gioia e celebrazione per l'intera cittadinanza di Stalettì. Questo evento ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza e coesione all'interno della comunità. Ora è importante che l'amministrazione utilizzi questa energia positiva per affrontare le questioni urgenti e lavori per migliorare la qualità della vita dei cittadini.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736