Stefano Veraldi denuncia il degrado nello storico quartiere Pianicello di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Stefano Veraldi denuncia il degrado nello storico quartiere Pianicello di Catanzaro
La scalinata di Santa Maria del Mezzogiorno a Catanzaro

"Ed allora, nello storico quartiere Pianicello come ogni anno, la famosa scalinata di Santa Maria del Mezzogiorno, che anche da via Carlo V conduce all’omonimo Santuario, si presenta impraticabile causa la presenza di erbacce, spazzatura di ogni tipo e ringhiere divelte che ne pregiudicano l’utilizzo e la sicurezza dei cittadini"

  16 giugno 2020 07:46

"Se Atene piange, Sparta non ride.  Ed infatti, nella nostra città, se le periferie sono sempre più abbandonate all’incuria ed al degrado anche il centro storico cittadino continua a mostrare segni evidenti di abbandono e decadimento". Lo afferma in una nota Stefano Veraldi.

"Ma si sa, la nostra è una città particolare, dove capita di ascoltare corpose note stampa che parlano di ricostruire nel capoluogo una cultura dell’ambiente e del decoro urbano quando, al contrario, sarebbe necessario ripartire dalla cultura sic et simpliciter", continua Veraldi.

Banner


"Poi, magari, in un secondo momento si potrebbe anche parlare di ambiente, senza dover utilizzare Droni. 

Banner

Ed allora, nello storico quartiere Pianicello come ogni anno, la famosa scalinata di Santa Maria del Mezzogiorno, che anche da via Carlo V conduce all’omonimo Santuario, si presenta impraticabile causa la presenza di erbacce, spazzatura di ogni tipo e ringhiere divelte che ne pregiudicano l’utilizzo e la sicurezza dei cittadini", prosegue Veraldi".

Banner

"Una delle terrazze più suggestive del capoluogo di Regione, uno degli angoli più ricchi di storia dove si trova la Chiesa di Santa Maria di Mezzogiorno, il tempio più antico della città tra quelli aperti al culto che aveva in origine il nome di “Santa Maria de Meridie. La costruzione risale tra l’IX e l’XI secolo, in epoca quanto mai vicino alla fondazione di Catanzaro. Una tradizione vuole la Madonna apparsa più volte sotto un albero di fichi per sfamare con il pane e i frutti i fanciulli della zona in tempi d’estrema miseria e di guerra. Fu da allora eretta una cappella, che nel corso dei secoli subì molto rifacimenti. 

Oggi, invece constatiamo come Catanzaro sia una città mortificata", si legge ancora nella sua ultima nota.


"Il Signor Sergio Abramo viene eletto sindaco di Catanzaro, promettendo un nuovo risorgimento per la città. Alla fine- conclude Veraldi- mi accorgo che il risorgimento per il Signor Sergio Abramo consisteva nel cancellare le vestigia storiche della nostra città".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner