"Non chiediamo i pannelli fotovoltaici come a Londra o quelli mangia-smog come ad Hong Kong, l’aria condizionata come a Dubai o il salottino con biblioteca e zona makeup come a Parigi. Ma le città che ambiscono ad essere annoverate come virtuose, prima di tutto, devono produrre servizi ai cittadini, questo senza comprare con le tasse dei catanzaresi spazi su importanti quotidiani nazionali per decantare scenari che non esistono.
Tra i servizi essenziali rientra a mio avviso quello di dotare tutte le fermate degli autobus, specie i terminal, di pensiline ospitali ed in perfette condizioni e soprattutto di pannelli o display indicanti orari e linee di percorso offerte, passando per le informazioni sui punti di interesse della città e sulle notizie quotidiane che riguardano il territorio.
Queste nuove realizzazioni rappresentano il primo esempio di ciò che potrebbe essere l’arredo urbano del futuro, caratterizzato da importanti migliorie tecnologiche pensate per accrescere la qualità di fruizione della città.
Solo con questi progetti, Catanzaro può fare un passo avanti nel percorso che sta portando tante altre città sempre di più verso “un’innovazione intelligente al servizio dei cittadini” e non come pensa il Sindaco Sergio Abramo che da anni arricchisce il suo libro dei sogni che presto, per fortuna del capoluogo, finirà nella sua biblioteca personale!
Stefano Veraldi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736