Stilo Summer School, secondo giorno dell’Accademia tra Cattolica e Tommaso Campanella

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Stilo Summer School, secondo giorno dell’Accademia tra Cattolica e Tommaso Campanella

  09 settembre 2023 19:55

È entrata nel vivo la Summer School dell’Accademia di Catanzaro che si tiene, fino al prossimo 11 settembre, a Stilo, in provincia di Reggio Calabria. Dopo il primo giorno dedicato ai saluti istituzionali e alla conoscenza reciproca tra i cinquanta studenti partecipanti, che provengono da diverse città italiane, e i docenti dell’Accademia, la prima tappa del secondo giorno è stata la Cattolica di Stilo.

Guidati da Francesco Cuteri, docente Aba e archeologo che nel paese ha condotto decine di campagne di scavo e ne conosce a menadito l’evoluzione storica e gli angoli più nascosti, gli studenti hanno così preso confidenza sia con il movimentato saliscendi che caratterizza le strette vie del paese, sia con la principale attrazione del borgo.

Banner

Ma a catalizzare l’attenzione degli studenti è stata anche la visita alla casa natìa di Tommaso Campanella, il frate che, proprio a Stilo iniziò la formazione che lo portò, tra condanne per eresia e decenni in esilio, a diventare uno dei filosofi più importanti dell’Europa del Seicento, tanto da assurgere alla corte di Luigi XII, re di Francia, protetto dal potente e famoso cardinale Richelieu.

Banner

Nel pomeriggio, prima di un dialogo-confronto con Raffaele Fiorella, artista e docente dell’Accademia di Belle Arti di Bari, gli studenti hanno dato vita ai laboratori tematici dedicati allo studio, all’analisi e alle proposte progettuali per il territorio di Stilo e del suo comprensorio.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner