di FRANCESCO IULIANO
C’è un’Italia molto spesso dimenticata che fa da contraltare a quella del grande turismo con numeri da capogiro. Un’altra Italia. Diversa da quella pubblicizzata e conosciuta nel mondo. I dati diffusi dall’Enit per il 2018, collocano il bel Paese al secondo posto dopo la Spagna con ben oltre 216 milioni di pernottamenti in termini di presenze estere.
Peccato, però, che se da una parte ci si attivi per incentivare l’arrivo di turisti, dall’altra le amministrazioni locali fanno ben poco per salvaguardare il patrimonio umano a disposizione favorendo, di fatto, lo spopolamento dei territorio.
Un’altra Italia, dunque, che deve fare i conti con il fenomeno dell’abbandono di tante zone piene di fascino ma condannate all’oblio.
Di spopolamento dei borghi ma anche di strumenti e di politiche attive avviate, si è parlato nel corso dell’evento dibattito organizzato dal gruppo politico Soverato più e allestito negli spazi del Bounty sul lungomare di Soverato. Un appuntamento con l’obiettivo di avvicinare gli amministratori locali, esperti e cittadini del Soveratese attraverso un confronto aperto sui problemi prioritari che quotidianamente le amministrazioni pubbliche sono chiamate a fronteggiare. Moderati dalla giornalista Rosy Urso, hanno partecipato all’incontro l’onorevole Wanda Ferro, la senatrice Silvia Vono ed il consigliere regionale Arturo Bova. Tra gli invitati anche imprenditori, professionisti e gli amministratori dei comuni del comprensorio di Soverato.
"E' apprezzabile – ha commentato Silvia Vono – ed è bello constatare che a Soverato si torni a parlare di politica. Di politica seria, di politica fatta di confronto e di dialogo. Da soveratese mi auguro che gli amministratori locali abbiano idee progettuali per evitare o limitare lo spopolamento dei nostri territori. E’ facile parlare di fuga di cervelli – ha aggiunto – quando continuiamo dare la nostra preferenza politica a persone che non sanno minimamente cosa voglia dire vivere in un determinato territorio. Non si vive più di slogan e non si vive di finanziamenti accettati sulla base di un’idea che non c’è. Il vento è cambiato. La politica è cambiata. In risposta al nostra impegno ci aspettiamo un impegno altrettanto serio e completo da parte dei cittadini».
L’incontro è stata l’occasione per presentare al territorio la nuova forza politica,Soverato più (+), che sarà protagonista dei prossimi appuntamenti elettorali.
Per Wanda Ferro, un ruolo fondamentale del percorso che le istituzioni dovrebbero avviare per contenere il fenomeno dello spopolamento, è quello che riguarda l’istruzione e, in particolare, l’offerta formativa universitaria. «Non si dovrebbe guardare alla duplicazione di eventuali facoltà già esistenti – ha commentato l’esponente di Fratelli d’Italia – ma all’apertura di facoltà che diano e che abbiano la vocazione del territorio. Penso al turismo e alla gastronomia. Troppo spesso, invece, facciamo una guerra tra poveri sostenendo facoltà già esistenti e trascurando quelle nuove professionalità che darebbero nuove opportunità ai nostri giovani».
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736