Manca pochissimo e il Parco Archeologico Nazionale di Scolacium si animerà con i raffinati suoni e le pregiate parole del Festival Armonie d'Arte, diretto da Chiara Giordano che da quest'anno, per la XX edizione, intraprenderà “Nuove rotte mediteranne”. <
Domani con inizio alle ore 22, sarà tempo di una speciale preview con lo spettacolo “Occidente da Oriente – Nuove e antiche rotte lungo terre e mari di mezzo” - con lo straordinario pianista persiano Ramin Bahrami e l'attore Francesco Colella, volto amato dal teatro e dal cinema italiano.
Un'anteprima unica perché legata al progetto, Estate all'Italiana Festival, voluto da Italia Festival, in collaborazione con il Ministero degli Esteri, che porta i maggiori festival italiani nel mondo attraverso una piattaforma digitale dedicata. Una produzione originale del Festival, con testi a cura di Francesco Colella e Armando Vitale e il commento sonoro di Paolo Sergio Marra, che sarà trasmesso in mondovisione con 200 paesi collegati.
"Sono felice – afferma Ramin Bahrami - di far parte di Armonie d'Arte Festival del quale condivido la visione basata su etica ed estetica. Inoltre, sono onorato di far parte di un programma così prestigioso dove spiccano grandissimi nomi come Richard Galliano e Martha Argerich, un mio mito. Un consiglio per il pubblico? Quando verrete, mercoledì 12 agosto, arrivate digiuni di cibo e di sapere. Sarete catapultati nelle rovine musicali e artistiche e farete un viaggio nel tempo di 6 mila anni indietro che vi nutrirà ed inebrierà”.
"Segneremo – racconta Francesco Colella – le tracce di una comunione tra Oriente e Occidente, attraverso le parole di poeti vissuti in luoghi e in secoli diversi fra loro e superando i confini dello spazio e del tempo".
"Tra le mura dello Scolacium - aggiunge Colella - tesseremo fili sottili insieme al pubblico tra la poesia Occidentale e quella che arriva dall'Oriente. Peter Handke dal '900 dialogherá con Kayamm, poeta persiano dell'anno mille, a cui risponderá Abbas Kiarostami, regista e poeta iraniano, anch'esso del '900 e Piero Ciampi canterá il vino e celebrerá un brindisi tra Catullo, poeta latino, e Farrokhzad, splendida poetessa iraniana del secolo scorso. Rumi, poeta persiano del 1300 approderá nei porti della Grecia di Kavafis e Modugno canterá con le parole di Pasolini...Il 12 Agosto non ci sará uno spettacolo ma un incontro tra persone che, con Itaca nel cuore, hanno scelto comunque il viaggio".
I biglietti sono acquistabili sul sito www.armoniedarte.com. Inoltre, la segreteria del Festival è aperta al Parco Scolacium tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19, tranne il lunedi, e la sera dello spettacolo sino alle ore 22.
.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736