di CLAUDIA FISCILETTI
Da due giorni il marciapiede in Viale Pio X di Catanzaro è occupato da un materasso che impedisce il passaggio dei pedoni, costretti a camminare sulla strada. Una situazione da quartiere degradato, eppure ci troviamo a due passi da piazza Stadio e dall'ospedale Pugliese-Ciaccio.
L’ira dei residenti è palpabile, dal momento che non è la prima volta che un rifiuto ingombrante occupa il marciapiede. Il materasso che impedisce il passaggio è, infatti, la punta dell’iceberg preceduta nelle settimane scorse da un televisore, un mobile e un frigorifero.
I bidoni carrellati, posizionati davanti all’entrata dell’Istituto Tecnico per Geometri “Raffaele Petrucci”, sono assegnati al palazzo adiacente la scuola, eppure vengono usati non solo dai condomini, ma anche da terzi che, evidentemente, credono che quel piccolo spazio sia una discarica pubblica in cui poter depositare rifiuti ingombranti che vengono rimossi solo previa telefonata alla SIECO, che li ritira a domicilio.
Già nel 2017 uno dei residenti, con tanto di foto al seguito, aveva inviato una e-mail all’Assessorato all’Ambiente per esporre tale problema, senza, tuttavia, ad oggi aver ricevuto alcuna risposta. E il problema resta.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736