Successi e medaglie per la Calabria Swim Race: Caruso conquista il pass per i Campionati Assoluti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Successi e medaglie per la Calabria Swim Race: Caruso conquista il pass per i Campionati Assoluti
Cristian Caruso
  08 febbraio 2024 19:36

Entusiasmate l’inizio di stagione per la Calabria Swim Race del duo Domenico Gallo e Mirella Mirarchi. La compagine catanzarese raccoglie consensi e successi in diversi settori del nuoto sia livello regionale sia nazionale. I risultati straordinari ottenuti dimostrano ormai il livello raggiunto dalla società e la crescita esponenziale da ogni punto di vista degli atleti e dello staff. La bacheca della società catanzarese già di per se ricca, è stata decorata sin dal mese di Dicembre con la consegna dal parte della Federazione Italiana Nuoto della Coppa Gran Prix Calabria 2023.

Il trofeo vedeva coinvolte tutte le compagini calabresi con l’obiettivo di valorizzare e premiare le società che, al termine della stagione 2022-2023, avessero realizzato la migliore performance nelle discipline agonistiche. Un calendario complesso ed una classifica finale stilata sommando i risultati agonistici ottenuti nei settori Nuoto – Nuoto di Fondo - Nuoto per Salvamento e Master. Un meccanismo che, al termine dell'anno agonistico appena trascorso, ha sancito la supremazia della compagine giallorossa. Trofeo che dimostra la qualità del percorso intrapreso dalla società e l’alto livello raggiunto dai propri atleti, grazie ad uno staff di spessore dove brillano i tecnici Antonio Corapi, Cristian Luna, Pietro Cefali e Cristina Bertucci.

Banner

Poi i colori giallorossi ancora protagonisti con il settore Master grazie ai risultati ottenuti da Alina Pislari ai Campionati Italiani Invernali Master di Torino. In terra piemontese, l'atleta si conferma ancora una volta, dopo le vittorie italiane ottenute nella passata stagione, conquistando due medaglie d'argento nei 50 e 100 dorso. Nel mese di Gennaio, la grande vittoria ottenuta tra le mura amiche della piscina “Vinicio Calio” di Pontepiccolo con il primo posto ai Campionati Regionali Lifesaving in entrambe i settori (Categoria ed Esordienti) al cospetto dei rivali sportivi di sempre in questa specialità, il Gabbiano Paola al termine di un fine settimana di sport bello ed appassionante come non mai.

Banner

Per la formazione giallorossa, tutti i giovani atleti partecipanti alla kermesse hanno contributo al raggiungimento della vittoria finale, con Carlotta Tangari, Cecilia Mauro, Clarissa Villa, Cristian Caruso, Esther Poerio, Francesco Scida, Federica Alampi, Gaia Forte, Giorgia Russo, Giovanni Pio Procopio, Giovanni Scumaci, Gregorio Muraca, Luca Pizzari, Lucilla Mauro, Marta Rotundo, Merola Martina, Nicole Chianesi, Nicolò Aversa, Noemi De Meca, Paolo Pisano, Pierluigi Zerrillo, Pietro Barbieri, Ramona Dolce, Samuele Stabile, Sofia Bianchi, Teresa Chiarella, Arturo Posella, capaci di acquisire i pass per i campionati Italiani “Criteria” di Riccione.

Banner

Per il talento Cristian Caruso, anno 2007, doppia soddisfazione con la conquista anche del pass su due gare per i Campionati Assoluti. Nel mese di Febbraio, i traguardi nazionali con le medaglie conquistate dalla giovanissima Carlotta Tangari e di Cristian Caruso ai Criteria giovanili life saving di Riccione.

Al termine dei campionati italiani di Riccione, la Calabria Swim Race di Catanzaro è risultata l'unica società calabrese in grado di conquistare medaglie italiane, posizionandosi tra l'altro al 14° posto nella Classifica finale di società riservata alla Categoria Esordienti. Nel contempo la pluri-campionessa Noemi Canino e Salvatore Guarnaccia, conquistavano una medaglia d'Argento (400 stile), una di bronzo (50 stile) ed una medaglia d'oro nei 200 rana ai Campionati Italiani FSSI svolti al Centro Federale di Ostia. Tutto finito? Neanche a dirlo. E’ infatti notizia degli ultimi giorni il grande riconoscimento ottenuto dai massimi responsabili della società Domenico Gallo e Mirella Mirarchi con il premio ricevuto Golden Award Premio Eccellenze Sportive 2023, per i risultati ottenuti dalla società e per la gestione dell’impiantistica sportiva, promosso dall’ente di promozione CSEN e svolto al Teatro Comunale di Catanzaro. Un inizio 2024 dunque elettrizzante per la compagine catanzarese che oramai dal 2002 promuove lo sport, come particolare riferimento al nuoto ed al tennis, nella citta di Catanzaro e si conferma nell’élite italiana per quanto concerne le società di nuoto.

La soddisfazione nella parole del presidente Domenico Gallo: “Quelli ottenuti dalla nostra compagine e dagli atleti sono risultati che partono da lontano e premiano l'impegno e il lavoro svolto da tutti. Dalla società, ai tecnici del settore agonistico, dagli atleti ai genitori, dallo staff amministrativo, agli istruttori di nuoto senza dimenticare gli addetti alla manutenzione ed alla pulizia degli impianti. Una lavoro complesso frutto di una programmazione attenta e costante nel tempo, grazie ad una società forte e stabile, capace di coordinare il lavoro svolto dai vari professionisti tesserati con la nostra società.  Ognuno con le proprie competenze ha reso possibile tutto questo. La Città di Catanzaro, per chi non ancora non se ne fosse accorto, ha una squadra riconosciuta a livello italiano. Enorme la soddisfazione mia personale e del club per la conferma della nazionale Noemi Canino e degli ultimi risultati ottenuti dai ragazzi nel settore salvamento con particolare riferimento alle promesse Carlotta Tangari, Gregorio Muraca, Samuele Stabile e Cristian Caruso. Atleti, in possesso di talento e capacità sopra la media, un patrimonio da valorizzare e proteggere cosi come il resto della squadra. Sono estremamente convinto che molti di loro, cresciuti sin da piccoli nella nostra società ed ancora meno conosciuti, rappresenteranno nel prossimo futuro il nuoto calabrese in Italia”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner