Successo per l'VIII Edizione del Gran Galà Fidasc Calabria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Successo per l'VIII Edizione del Gran Galà Fidasc Calabria
Francesco Citriniti e Filippo Mancuso
  11 dicembre 2023 18:05

Si apre con un momento di “rumore” ed il pensiero ed il cuore rivolto a Giulia Cecchettin l’Ottava Edizione del Gran Galà della Fidasc Calabria. Tutte le donne presenti ieri all’Hotel Guglielmo di Catanzaro per l’evento Patrocinato dal Consiglio Regionale Calabria e dalla Fidasc Italia, hanno fatto ingresso in sala indossando un foulard rosso ed hanno sfilato al centro della sala ricevendo dal Presidente Nazionale Fidasc Felice Buglione una rosa rossa simbolo della forza fisica e mentale delle donne e della loro volontà e capacità di rialzarsi e di opporsi ai maltrattamenti, ma anche del rispetto e dell’amore nei loro confronti di tutti gli uomini della Fidasc – mariti, compagni, padri, fratelli - pienamente consapevoli che è necessario continuare in ogni occasione a “fare rumore” ed ad impegnarsi costantemente, come chiede il papà di Giulia, “per essere agenti di cambiamento contro la violenza di genere”.

Banner

La lettura della poesia “Il vero amore” di Khalil Gibran da parte del Presidente Regionale Fidasc Francesco Citriniti ha concluso il commovente momento ed il doveroso messaggio che dobbiamo continuare ad inviare perché tutto questo orrore possa avere finalmente fine.

Banner

Il Presidente Citriniti ha dunque salutato tutti i convenuti ringraziando i relatori per aver accolto l’invito ad essere presenti alla Cerimonia di premiazione delle eccellenze sportive calabresi che nel corso dell’anno hanno guadagnato, nella pratica delle loro discipline federali a livello Nazionale e Mondiale, il gradino più alto del podio.

Banner

Presente alla manifestazione in rappresentanza della Regione Calabria l’Onorevole Filippo Mancuso, Presidente del Consiglio Regionale della Calabria, che ha lodato l’impegno della Fidasc Calabria che con tutti i suoi atleti contribuisce alla pratica ed alla divulgazione dello sport dando lustro alla nostra Regione.

Patrocinato dal Consiglio Regionale della Calabria ha avuto quindi inizio il Convegno “Lo sport ed il benessere del cane atleta” organizzato dall'asd Tiro a segno MS di Spezzano albanese e curato dal Medico Veterinario federale Dott. Gaetano Marrazzo.

Professionale, conciso e molto preciso l’intervento del Dott. Marrazzo che ha relazionato sui punti più importanti per imparare a vivere bene con i nostri amici a quattro zampe: salute e valutazione dello stato fisico, attitudine, gioco, binomio cane-conduttore e poi, soprattutto, rispetto delle sue attitudini e della sua natura. Il delegato di Sport e Salute Calabria Saverio Mirarchi ha portato i saluti del suo Presidente e ha lodato la buona riuscita della manifestazione e dell’impegno della Fidasc Calabria.

La parola è poi passata al Presidente del Coni Calabria Maurizio Condipodero che ha innanzitutto manifestato la commozione provata durante il momento di ricordo di Giulia Cecchettin e delle donne vittime di violenza. Il Presidente Condipodero, nel ringraziare Francesco Citriniti dell’invito a presenziare alla manifestazione, ha avuto parole di elogio per lui, per la sua squadra e per tutti gli atleti Fidasc. Ha concluso esprimendo l’orgoglio della Calabria dello Sport nei confronti di ciascuno di loro.

Il Presidente della Fidasc Felice Buglione, per sua stessa definizione “calabrese per scelta”, ha ricordato che la Calabria di casa Fidasc è la prima Regione d’Italia per numero di società affiliate, per numeri di tesserati e di risultati conseguiti e questo non può che essere il segno dell’ottimo e certosino lavoro svolto dal Presidente Citriniti e dalla sua squadra che quotidianamente si adoperano per infondere nei loro atleti valori agonistici e senso di appartenenza tentando di mantenere insieme un gruppo territoriale il più possibile interessante ed aggregante.

L’intervento si è poi rivolto al cane-atleta quale soggetto inteso non già come strumento sportivo ma come vero e proprio atleta che gareggia e compete nelle attività agonistiche Fidasc al pari dell’atleta-uomo e pertanto richiede le giuste attenzioni ed il rispetto fondamentale del suo benessere. Il Presidente Buglione è stato omaggiato con una targa ricordo del Maestro Orafo Michele Affidato e da parte della Regione Calabria, con il volume ‘Terzo Regno - I Filosofi’.

Tutti i relatori hanno esternato la necessità di uno snellimento della burocrazia nel mondo della pratica sportiva ed una maggiore sinergia istituzionale anche con le realtà sportive locali vere risorse, in quanto conoscitrici dei bisogni puntuali degli atleti, per un vero salto di qualità dello sport. Il ringraziamento ed il pensiero delle donne della Fidasc è stato espresso a nome di tutte dal Consigliere Regionale Maria Rosaria Pettinato.

Un caloroso abbraccio virtuale è stato poi dedicato al Consigliere Nazionale Luigi Chiappetta che per motivi personali di salute non ha potuto essere presente alla manifestazione. La cerimonia si è conclusa con la premiazione, patrocinata dalla Fidasc Nazionale, degli atleti-uomo e cane Campioni d’Italia e del mondo 2023, della Società con più tesserati in Calabria, l’ASD Fidasc Calanna, ed il riconoscimento a tutti i giudici federali e a quanti nel corso dell’anno hanno dato il loro modesto ma importante contributo per la crescita della Fidasc in Calabria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner