
"Il buio sotto la divisa - misteriose morti tra i servitori dello Stato", ai silenzi omertosi dei vertici. Uno stillicidio senza fine, quello dei suicidi registrati tra le fila delle forze armate e polizia", lo dichiara Ettore Allotta segretario Provinciale P.N.F.D , sindacato della Polizia di Stato.
“Anche nel 2021 aumentano i suicidi tra le forze armate e di Polizia. “Il buio sotto la divisa- morti misteriose tra i servitori dello stato” racconta le storie di chi ha scelto di non farcela, nell’assordante silenzio dei vertici politici-istituzionali.- Negli ultimi anni il fenomeno ha assunto dimensioni allarmanti, tanto che qualche coraggioso "mass-media" aveva finalmente cominciato a parlarne, rompendo la coltre di silenzi ed omertà innalzata dai vertici politico-istituzionali, che hanno sempre cercato di nascondere il crescente disagio tra Forze armate e di polizia.
"Adesso in piena emergenza Covid è uscito un libro in cui si analizzano le cause profonde della tragedia in atto tra le divise: “BURNOUT”, stress correlato, mancanza di mezzi, strutture inidonee, carichi di lavoro superiori dovuti alla mancanza di organico, stipendi inadeguati, scarsa collaborazione tra colleghi o situazioni di "mobbing" e tutte le derive della gerarchizzazione; che si sommano alle dimensioni private, in un contesto in cui è “vietato avere debolezze” e se un agente o un militare ha bisogno di sostegno psicologico, è “pazzo”", sostiene il segretario Provinciale P.N.F.D.
Conclude Allotta: "Siamo convinti che si può fare tanto, iniziando ad ascoltare le voci che arrivano dal basso".
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797