di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
SUPERCOPPA LEGAPRO / PRIMA GIORNATA
CATANZARO vs FERALPISALO'
PROBABILI FORMAZIONI
Us Catanzaro 1929 (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Situm, Ghion, Verna, Sounas, Vandeputte; Iemmello, Biasci. All.: Vivarini
Feralpisalò 2009 (4-3-3): Pizzignacco; Bergonzi, Di Gennaro, Pilati, Panico; Palazzi, Carraro, Balestrero; Siligardi, Butic, Guerra. All.: Vecchi.
ARBITRO dell'incontro: Bogdan Nicolae Sfira di Pordenone; assistenti: Egidio Marchetti di Trento e Marco Matteo Barberis di Collegno; quarto ufficiale: Mattia Ubaldi di Roma 1
Note: velature sparse, circa 17 gradi; terreno in erba naturale;
SPETTATORI:
ammoniti; espulsi; calci d’angolo;
Stadio comunale "Nicola Ceravolo" di Catanzaro. Supercoppa legapro / prima giornata.
Fischio d’inizio: ore 16.30 in diretta su Eleven Sports
Prima partita di Supercoppa Lega Pro 2023. I giallorossi vincitrici del girone C, ospiteranno la Feralpisalò prima nel gruppo A. La terza squadra che partecipa alla competizione è la Reggiana vincitrice del girone B.
La Supercoppa di serie C è stata istituita nel 2015.
L’edizione 2023 sarà l’ottava della Supercoppa di Serie C Lega Pro disputata tra le tre vincitrici dei raggruppamenti a fine campionato.
Nel 2019/20, per la nota pandemia, il torneo venne stoppato.
Nelle ultime stagioni, con la formula a triangolare, in ordine cronologico, l’albo d’oro ha fatto registrare una vittoria a testa per Novara (2014/15), Spal (2015/16), Foggia (2016/17), Padova (2017/18), Pordenone (2018/19), Ternana (2020/21) e Modena (2021/22).
Catanzaro e Feralpisalò sono alla prima partecipazione. Il Catanzaro ha centrato una promozione in serie B che gli mancava da 17 anni, avendo calcato per l’ultima volta i campi della cadetteria nella stagione 2005/06. La Feralpisalò è alla prima storica promozione in Serie B della propria storia.
Ritorna a distanza di quasi tre anni il confronto tra il Catanzaro e la Feralpi Salò che si affronteranno per la terza volta in gare ufficiali.
Un pareggio e una vittoria della Feralpi è il bilancio con il computo delle reti di 3-2 a favore dei verdazzurri.
L’ultimo match svolto dalle due società risale al 22 maggio del 2019, in occasione del ritorno dei quarti di finale dei playoff di serie C 2018-2019, quando i giallorossi non sono andati oltre il pareggio per 2-2 al Ceravolo.
Le reti portano le firme di Pesce al 34’ per l’iniziale vantaggio dei Leoni del Garda.
Il Catanzaro finalmente decide di giocarsi il tutto per tutto considerando il doppio vantaggio degli avversari in ottica anche dell’1-0 maturato all’andata.
Quindi perviene al pareggio con Carlo De Risio al minuto 52 che da circa venticique metri scarica il destro a fil di palo sul quale De Lucia in tuffo sulla destra non puo’ fare nulla.
Rinvigoriti dal gol e spinti dai quasi 10.000 tifosi, i giallorossi spingono per la rete che potrebbe valere il passaggio del turno in virtù del miglior piazzamento in classifica rispetto ai gardesani.
E così al minuto 69' Manuel Fischnaller con un tuffo alla Mammì raccoglie un assist di Mattia Maita e batte nuovamente De Lucia a cui non resta che raccogliere la palla in fondo al sacco.
Mancano 20 minuti e il Catanzaro può anche gestire il risultato, ma l’ombra scura dei playoff avvolge nuovamente il Ceravolo.
Infatti all’89’, da calcio d’angolo, i verdazzurri pervengono al pareggio con Legati che di testa batte Furlan.
Questa volta però il Catanzaro entra in campo certamente da favorita della competizione dopo aver stravinto il girone C.
Dalla sua, la Feralpisaò è squadra attrezzata e dotata di una gran difesa e un gioco collaudato.
CATANZARO
Gara tutta da seguire al Ceravolo con circa 8mila spettatori che vogliono rivedere la squadra che ha dominato il campionato, la migliore di tutta la Serie C.
Formazione schierata con il solito modulo 3-5-2.
Fulignati tra i pali, difesa titolare composta da Martinelli, Brighenti e Scognamillo
Sulla mediana, Ghion e Verna (in vantaggio su Pontisso) e Sounas nel ruolo di rifinitore.
Sulla fascia destra, Situm e dall'altra parte Vandeputte.
Le punte titolari saranno Iemmello e Biasci.
FERALPISALO'
Trasferta complessa e accattivante per i leoni del Garda vincitrici del girone A.
I lombardi intendono onorare il trofeo e scendere in campo col piglio giusto per contrastare la schiacciasassi della legapro.
Ecco le parole del tecnico Stefano Vecchi alla vigilia della gara con il Catanzaro:
"Domani iniziamo una nuova competizione importante. Sfideremo la squadra più forte della Serie C quest’anno. Non dobbiamo avere paure e giocare come sappiamo fare. Ci giochiamo questa coppa con grande entusiasmo".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736