Sviluppo agricolo rurale nel territorio vibonese, il Comune e il Cogal Monte Poro-Serre Vibonesi costituiscono un partenariato locale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sviluppo agricolo rurale nel territorio vibonese, il Comune e il Cogal Monte Poro-Serre Vibonesi costituiscono un partenariato locale

  29 aprile 2023 09:01

Nell’ottica di una valorizzazione delle risorse agricole e rurali del nostro territorio, al fine di pianificare progetti organici e armoniosi puntando sui fondi comunitari, abbiamo deciso di costituire un partenariato pubblico-privato del territorio vibonese, realmente rappresentativo, capace di sostenere la partecipazione attiva dei 'portatori di interessi' e dei cittadini, nella determinazione delle soluzioni politiche e nella realizzazione degli investimenti a livello locale. Su queste basi poggia il partenariato stipulato tra il Comune di Vibo Valentia e il Cogal Monte Poro-Serre Vibonesi”. Ad annunciarlo il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo e il presidente del Cogal Raffaele Greco, all’indomani della delibera di giunta approvata dall’ente locale su input dell’assessore alle Attività produttive, Artigianato e Agricoltura, Carmen Corrado, per aderire alla proposta del Cogal nell’ambito della Programmazione 2023-2027 – Approccio Leader. Per l’assessore Corrado è fondamentale perseguire una politica “che punti alla valorizzazione delle risorse presenti sul territorio, ai prodotti a km 0”, e per tale ragione si dice convinta che “da questo accordo i due partner riusciranno a trarre beneficio per la realizzazione di progetti importanti di crescita socio-economica”.

Il partenariato locale, in fase di costituzione, di cui è soggetto capofila il Cogal Monte Poro-Serre Vibonesi, attraverso una rigorosa diagnosi territoriale, dovrà elaborare la propria Strategia di Sviluppo Locale, da proporre alla Regione, nell’ambito dell’attuazione in Calabria del Piano Strategico della Pac (PSP) Italia 2023-2027.

Banner

In tal senso, occorre sottolineare che come previsto dal Regolamento (Ue) n. 2021/2115, la nuova programmazione 2023-2027, in materia di agricoltura e sviluppo rurale, è completamente rinnovata rispetto al passato, con un'architettura che vede i due fondi storicamente separati, Feaga (Fondo europeo agricolo di garanzia) e Feasr (Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale), in un unico programma nazionale: il Piano Strategico nazionale della Pac (PSP) 2023-2027. Un unico documento programmatico di livello nazionale che, nel caso dell’Italia, sostituisce i PSR delle Regioni e delle Province autonome, con un nuovo modello di attuazione (new delivery model), decisamente orientato al conseguimento dei risultati, piuttosto che alla verifica della conformità normativa.

Banner

Il suddetto Piano Strategico della PAC (PSP) Italia 2023-2027, di cui la Regione Calabria ha approvato l’indispensabile Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale (Csr), con delibera di Giunta, n° 738 del 28 dicembre 2022, attribuisce agli interventi per lo sviluppo locale un ruolo fondamentale, nel conseguire le finalità di "Una visione a lungo termine per le zone rurali dell'UE" (Comunicazione della Commissione SWD 166-2021 final).

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner