Sviluppo e formazione. "Gli amici del Tedesco" avviano il corso dedicato ai fondi e ai bandi europei

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Sviluppo e formazione. "Gli amici del Tedesco" avviano il corso dedicato ai fondi e ai bandi europei
Il logo dell’associazione Amici del tedesco
  28 settembre 2020 07:19

di FRANCESCA FROIO

Ha avuto inizio nei giorni scorsi il corso: “Fondi europei, fondi Italiani e bandi di Fondazioni. Si grazie!”, promosso dall'Associazione Amici del Tedesco in collaborazione con vari enti italiani e stranieri.

Banner

Una volta a settimana, ogni venerdì, dalle 17.00 alle 18.00, ci sarà un momento di formazione sul come accedere ai fondi europei, ai fondi erogati dai vari ministeri italiani e ai fondi messi a disposizione da varie fondazioni. La Calabria è famosa perché non spende tutti i fondi disponibili. Spesso le persone non conoscono le varie opportunità. A termine corso un’esperienza diretta sul campo di una settimana in Trentino ed in Germania.

Banner

Tra i relatori la responsabile dei progetti Erasmus di Norimberga, il vice sindaco di Hamm, una dirigente scolastica di Hamm, una responsabile di un centro giovanile, un docente universitario esperto in progettazione e progettisti calabresi, del Trentino e della Germania.

Banner

Al centro della formazione il dialogo basato su esperienze concrete, mediante lezioni che avranno luogo  in parte online ed in parte in presenza. "Il corso si rivolge principalmente a giovani, ma se si ha voglia di imparare è aperto a chiunque" spiega Loris Rossetto, presidente dell'associazione.

Obiettivo principale del corso è dunque quello di informare le persone sui vari bandi.

La Calabria ha priorità sui fondi europei, eppure molte volte queste opportunità non vengono utilizzate. A Crotone per esempio si conosce poco Erasmus Plus, o Invitalia. Realtà queste molto conosciute in altre regioni del Sud come ad esempio la Basilicata o la Puglia. Entro il 2 ottobre è possibile iscriversi al corso. Il modulo di adesione può essere scaricato dal sito www.amicideltedesco.eu . L’adesione va inviata a organizzazione@amicideltedesco.eu

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner