di FRANCESCA FROIO
Ha avuto inizio nei giorni scorsi il corso: “Fondi europei, fondi Italiani e bandi di Fondazioni. Si grazie!”, promosso dall'Associazione Amici del Tedesco in collaborazione con vari enti italiani e stranieri.
Una volta a settimana, ogni venerdì, dalle 17.00 alle 18.00, ci sarà un momento di formazione sul come accedere ai fondi europei, ai fondi erogati dai vari ministeri italiani e ai fondi messi a disposizione da varie fondazioni. La Calabria è famosa perché non spende tutti i fondi disponibili. Spesso le persone non conoscono le varie opportunità. A termine corso un’esperienza diretta sul campo di una settimana in Trentino ed in Germania.
Tra i relatori la responsabile dei progetti Erasmus di Norimberga, il vice sindaco di Hamm, una dirigente scolastica di Hamm, una responsabile di un centro giovanile, un docente universitario esperto in progettazione e progettisti calabresi, del Trentino e della Germania.
Al centro della formazione il dialogo basato su esperienze concrete, mediante lezioni che avranno luogo in parte online ed in parte in presenza. "Il corso si rivolge principalmente a giovani, ma se si ha voglia di imparare è aperto a chiunque" spiega Loris Rossetto, presidente dell'associazione.
Obiettivo principale del corso è dunque quello di informare le persone sui vari bandi.
La Calabria ha priorità sui fondi europei, eppure molte volte queste opportunità non vengono utilizzate. A Crotone per esempio si conosce poco Erasmus Plus, o Invitalia. Realtà queste molto conosciute in altre regioni del Sud come ad esempio la Basilicata o la Puglia. Entro il 2 ottobre è possibile iscriversi al corso. Il modulo di adesione può essere scaricato dal sito www.amicideltedesco.eu . L’adesione va inviata a organizzazione@amicideltedesco.eu
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736