Il Lions Club Catanzaro Mediterraneo, presieduto da Lelio Gallo avvia le sue attività per l’anno sociale 2023-2024 confrontandosi sullo scottante tema del disagio che vivono i medici ed i dipendenti dell’area sanitaria in genere; nella cornice dell’Hotel Club Poseidon in Copanello Giovedi 27 Luglio dalle 18:30 una tavola rotonda su detto tema si terrà a margine della presentazione del Manuale di diritto e lavoro nella pubblica amministrazione sanitaria, scritto dall’avvocato del foro di Roma Mattia Gasparro.
Detto manuale è un testo che si propone di fornire gli strumenti al personale sanitario per gestire il proprio rapporto con la pubblica amministrazione. Questo rapporto negli ultimi anni ha mostrato molti cedimenti arrivando al picco massimo durante la pandemia.
La quota di PIL stanziata a favore della sanità pubblica è andata sempre più riducendosi nell’ultimo decennio con ripercussioni non solo sui servizi agli utenti ma anche e soprattutto all’intero comparto dei dipendenti della sanità in tutte le loro funzioni e ruoli. L’evento sarà anche un’occasione per esaminare la crisi del Catanzarese che in questi ultimi mesi stanno facendo i conti con una pesantissima emorragia di organico. L’avvocato cassazionista Nicola Gasparro, padre dell’autore del libro, ed esperto in diritto sanitario, cercherà di spiegare le ragioni che hanno portato ad una disaffezione per la professione sanitaria. Ci sono numerosi bandi che vanno deserti, così come le borse per le specialistiche. In Italia quest’anno le iscrizioni al corso di specializzazione in Medicina generale sono state di gran lunga inferiori ai posti disponibili invero mancano i medici di famiglia, mancano gli anestesisti, mancano i medici di base, mancano tanti specialisti. Ed intanto la politica prova a risolvere con delle soluzioni tampone che sino ad oggi si sono mostrate inefficienti….soluzioni che in Calabria passano anche da CUBA.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736