Una nota congiunta del circolo PD "E. Lauria" Catanzaro e di circolo Giovani Democratici di Catanzaro sui tagli alla formazione medica specialistica che preoccupa i giovani calabresi
"Leggiamo e commentiamo la distribuzione dei Contratti di formazione medico specialistica approvata con il Decreto Ministeriale n.650 del 15-09-2020. Come ben sappiamo - si legge nella nota - esistono dei contratti finanziati con risorse statali (quest’anno in toto 13.400) ed altri finanziati con risorse regionali( quest’anno 888 in toto), enti pubblici e privati, per far si che medici possano intraprendere un ramo formativo specialistico ai fini del completamento del loro percorso".
"Era il 26 Aprile 2020, quando - commentano - il consigliere regionale Nicola Irto presenta un emendamento, controfirmato dall'intero gruppo PD del Consiglio Regionale, che prevede lo stanziamento di oltre mezzo milione di euro per contratti aggiuntivi presso le scuole di specializzazione in medicina, al fine di incrementare il numero di borsisti finanziati dalla Regione, attraverso il ricorso ai fondi Pac 2014/2020. Questo emendamento, presentato in pieno periodo pandemico e in piena crisi sanitaria, poteva rappresentare per la Calabria una presa di coscienza e consapevolezza per quanto riguarda un problema che attanaglia i giovani medici ovvero il famoso imbuto formativo, cui oggi vede circa 10.000 e passa medici in tutta Italia. L'emendamento che è stato bocciato - rilevano - dal Consiglio Regionale avrebbe potuto farci capire da una parte, un vero interesse della destra calabrese ad investire sulle giovani menti calabresi, una politica contro la “migrazione dei cervelli” oltre che contribuire alla formazione di ulteriori specialisti del territorio che, con altissime probabilità, avrebbero continuato a lavorare per la salute dei propri concittadini".
"Come intende - chiedono - la politica della Santelli investire sulle giovani menti? Come intende la politica della Santelli lavorare per rafforzare le professionalità sanitarie considerando il difficile periodo storico che la Calabria, l’Italia e tutto il mondo stanno attraversando? Ci sarà un piano? Senza discutere sui meriti-demeriti della precedente giunta regionale, ci vediamo difronte ad un notevole taglio dei contratti di formazione medica specialistica rispetto l’anno accademico 2018-2019 risorse regionali di circa l’80% - si è passati da 10 contratti a soltanto 2 finanziati dalla Regione Calabria nel 2020. C’è stato si, un aumento dei contratti di formazione totali per l’università Magna Graecia di Catanzaro ma forse, dovremmo ringraziare i Ministeri ed il Governo PD-5stelle non di certo la Giunta Santelli-Tallini che ha provveduto a bocciare senza esitazione e discussione un miglioramento in tale direzione".
"Chiediamo quindi risposte in merito, teniamo fortemente come giovani universitari e non, a ragionare sulla Calabria del Futuro e capire se esisteranno mai dei grandi investimenti per le giovani menti che rimangono - concludono - piuttosto che lasciarle scappare con facilità.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736