Talerico: “Soprintendenza, confermato l’errore normativo e ora si rimane in attesa della correzione”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Talerico: “Soprintendenza, confermato l’errore normativo e ora si rimane in attesa della correzione”

  19 ottobre 2024 13:42

di ANTONELLO TALERICO*

Apprendo con piacere che fonti governative a seguito della mia nota riguardante l’errore commesso nel Decreto Ministeriale n. 270/2024 di riorganizzazione del Ministero della Cultura per gli uffici periferici, abbiano ritenuto di precisare e confermare pubblicamente che la svista normativa eccepita sussisteva e che verrà corretta, di conseguenza le funzioni e le competenze del dismesso Segretariato Regionale della Calabria, rimarranno in capo alla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone. 

Banner

Si tratta di intervenire sul Decreto Ministeriale n. 270 adottato circa due mesi fa che era in conflitto con le previsioni dell'art 21, comma 2, del DPCM n. 57/2024 che tra l’altro nel descrivere funzioni e competenze del nuovo organismo collegiale del CO.RE.PA.CU. (Commissione regionale per il patrimonio culturale), prevedeva che “La Commissione è presieduta dal Soprintendente Archeologia, belle arti e paesaggio competente per il territorio del comune capoluogo di Regione !

Banner

Si proprio il capoluogo di Regione, cioè Catanzaro e non Reggio Calabria, per come era stato erroneamente previsto, nel silenzio e nell’inerzia assoluta del Sindaco di Catanzaro. 

Banner

Il centrodestra è l’unica area politica che continua a tutelare il Meridione, a differenza di un centrosinistra che continua a produrre solo danni economici e di immagine alla Calabria, per come è avvenuto anche nel caso di Corigliano-Rossano dove un sindaco di sinistra (che evito anche di nominare) ha ritenuto di far saltare un investimento di 60 milioni di euro da parte della Baker Hughes, sol perché questo gli avrebbe dato visibilità, incurante di aver fatto saltare oltre duecento posti di lavoro e l’opportunità di uno sviluppo di un Porto che attendeva da 40 anni questo salto di qualità. 

E, pensiamo che tra i tanti sindaci di sinistra che stanno distruggendo l’economia della Regione, c’è chi pensa addirittura a candidarsi alla Presidenza della Giunta Regionale. 

*Consigliere Regionale
Consigliere Comunale Catanzaro - Forza Italia

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner