Il riscatto del giovane artista sanremese: da poche centinaia di persone lo scorso anno al sold out di ieri sera a Roccella Jonica
10 agosto 2023 15:22di FILIPPO COPPOLETTA
Arrivò ultimo nella classifica del Festival di Sanremo di due anni fa con la sua "Sesso Occasionale". Lo stesso singolo, più tardi, venne certificato doppio disco di platino e ha segnato la scalata verso il successo di Alberto Cotta Ramusino, meglio conosciuto come Tananai, il giovane cantautore italiano tra i più amati e seguiti del momento.
Così come nel festival di Sanremo di quest'anno, dove l'artista si è ripresentato con "Tango", classificandosi questa volta al quinto posto, Tananai è tornato ieri sera in Calabria, con la sua unica data del tour che ha tenuto in uno stracolmo Anfiteatro, quello del Roccella Summer Festival.
L'artista era già nel cartellone dello scorso anno della medesima kermesse, esibendosi dinanzi poche centinaia di fan. Gli è bastato un solo anno per riscattarsi, riempiendo ogni singolo settore dell'arena, bruciando i botteghini e mandando sold out questa unica tappa calabrese.
Inizia puntuale e lo fa con una della sue hit, "Quelli come noi", conquistando subito il pubblico. Prosegue poi nella scaletta senza troppe interruzioni. Gli piace però dialogare con il pubblico, scherza con loro, si confida, spiega qualche brano, da dove nasce, a cosa è legato. Sorride continuamente e più volte lascia il palco per abbracciare i fan.
Il delirio si scatena quando, sulle note di "Pasta", decide di scendere in mezzo alla folla per cantare insieme a loro. Viene avvolto dal calore delle migliaia di presenti e mentre riesce a fatica a cantare, viene inondato da un mare di affetto fatto di abbracci, baci, selfie e strette di mano.
"Una terra meravigliosa" definisce la Calabria Tananai che ammette di esser riuscito, questa volta, a vedere il mare ma solo dal balcone. La promessa che lancia sul palco è quella di tornarci il prossimo anno per trascorrere qui qualche giorno in vacanza. A queste parole, naturalmente, il pubblico esplode di gioia.
Tra un brano e l'altro, il cantante legge anche qualche cartellone che si leva nella platea. Ci sono frasi dei suoi brani più noti, messaggi d'amore e stima, qualche richiesta particolare, come quella di chi gli ha chiesto di assaggiare il morzello. "Il morzello? Che cos'è il morzello?" ha detto dubbioso l'artista che certamente disconosce questo tipico piatto catanzarese - città in cui è già stato ospite in occasione dell'ultimo concerto di capodanno - che certamente avrà modo di apprezzare nell'annunciata e prossima vacanza calabrese.
Il live si chiude con un immancabile "Tango", brano oggi certificato disco di platino e stabile in Top5 nelle classifiche Spotify Italia e Fimi/Gfk dei singoli più venduti. Un muro di luci di leva nell'anfiteatro di Roccella e accompagna Tananai all'ultimo brano di questa magica serata.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736