di PAOLO CRISTOFARO
Si chiama Elio Brusamento l'alpino che sta percorrendo l'Italia a piedi, scoprendo borghi, ma soprattutto portando con sé un messaggio importante. Elio vuole far conoscere una malattia che colpisce i neonati, la Sclerosi Tuberosa. Ha quindi intrapreso, armato di coraggio e resistenza, un viaggio per la penisola; viaggio di scoperta, ma anche di informazione. Ha fatto tappa a Borgia, nel Catanzarese, proprio in questi giorni. A darne notizia, sui social, l'amministrazione comunale sotto la guida del sindaco, Elisabeth Sacco.
"In questi giorni l’alpino Elio Brusamento ha scelto Borgia quale tappa del tour che lo sta portando a percorrere a piedi tutta l’Italia. Un viaggio che, come piace dire al nostro amico Elio è iniziato come viaggio di conoscenza dei borghi italiani ma si è trasformato in viaggio di speranza per l’importante messaggio che porta con se, quello di far conoscere una terribile malattia che colpisce i neonati, la Sclerosi Tuberosa. Una malattia ancora troppo poco conosciuta e poco studiata purtroppo senza una cura", scrive il sindaco Sacco.
"La prima visita sulla tomba del compianto Maestro Giuseppe Zaccone, storico alpino appartenente al Gruppo Nazionale Alpini Cosenza.
Subito dopo Elio insieme all’alpino Leonardo Pilò, alla signora Zara, ed ai concittadini Ciccio e Caterina, che lo hanno ospitato in questo soggiorno borgese, è stato accolto nella casa Comunale dal Sindaco e dall’Amministrazione", continua Sacco. "Sono arrivato a Borgia volevo ringraziare per l’accoglienza il sindaco assessori, la Polizia municipale, il Gruppo Alpini e varie associazioni . Ho potuto visitare il paese ed informarmi della bella storia di Borgia tramite il libro regalatomi dal sindaco ho passato due bellissimi giorni a visitare tutto il paese e i dintorni, grazie a Ciccio che mi ha anche aperto le porte per ospitarmi. Grazie di tutto", ha dichiarato Elio.
"Ringraziamo Elio e la sua associazione per l’importante iniziativa che porta avanti e condividiamo il suo messaggio di speranza e di sensibilizzazione verso un tema così importante”, spiega l'amministrazione di Borgia.