Tappa romana per Antonino Mento: le sue "Assonanze e dissonanze" al Lettere Caffè di Trastevere

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tappa romana per Antonino Mento: le sue "Assonanze e dissonanze" al Lettere Caffè di Trastevere

  23 gennaio 2024 21:38

di FRANCESCO IULIANO 

Dopo l’appuntamento di Catanzaro nel maggio scorso per la presentazione del suo ultimo lavoro letterario, le "Assonanze e dissonanze" di Antonino Mento, sono arrivate a Roma.

Banner

Un incontro allestito nelle stanze dello storico caffè letterario di Trastevere, ‘Lettere Caffè’, affidato alla scrittrice Rita Leonetti che, nel presentare il lavoro ed il percorso letterario di Antonio Mento, ha commentato dicendo che  “la poesia, per l’autore, diventa strumento di configurazione dell’esistenza, di un cammino verso se stessi, ma stimola anche un ruolo attivo del lettore e della sua immaginazione nell’interpretare i testi”. 

Banner

Ad accompagnare nella tournée capitolina il poeta e conduttore radiofonico - catanzarese di nascita ma lombardo di adozione - sono stati gli attori, anche loro catanzaresi, Diego Verdegiglio e Giuseppe Abramo che hanno letto ed interpretato alcune poesie.

Banner

“Compito del poeta - ha spiegato Antonino Mento - è quello di comunicare emozioni: odori, colori catturati per strada o rubati alla natura, che ti prendono e vanno al di là di ogni altra forma di creatività.  La silloge caratterizzata da 40 poesie inedite - ha aggiunto, denota il mio intimo desiderio di voler veicolare in una cultura, quella inglese, decisamente diversa dalla nostra, un infinito repertorio di immagini, adottando una tecnica compositiva affine a quella musicale con un gusto speciale per le assonanze e le dissonanze. La poesia non ha un significato necessariamente e realmente compiuto, ma rappresenta la primitiva capacità espressiva del nostro essere, contestualmente, suoni e segni di contenuto sia informativo che emotivo”.

Nel corso della serata anche alcuni momenti di musica affidati alla chitarra del maestro Angelo Cascarano.

L’autore:                 

Antonino Mento è un conduttore radiofonico del programma "Opinioni a confronto”. Nel suo lungo percorso artistico ha avuto un ruolo come attore nel cortometraggio "Il segreto di Virginia" di Romeo Conte, nel film "A casa nostra" di Francesca Comencini e nella parte di  un poeta del settecento nel programma "Party People Italia" dedicato alla night - life italiana in onda su Rai 2. Premiato più volte per le sue composizioni poetiche, Antonino Mento è  vincitore di prestigiosi concorsi letterari nazionali ed internazionali ricevendo, altresì, diverse menzioni d’onore.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner