Taverna. Al Parco Nazionale della Sila il workshop di fotografia di Antonio Aleo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taverna. Al Parco Nazionale della Sila il workshop di fotografia di Antonio Aleo
Antonio Aleo
  01 ottobre 2021 19:19

di CARMINE MUSTARI

Il Parco Nazionale della Sila, è uno dei luoghi più affascinanti e ricchi di biodiversità della Calabria. Durante il ritiro dei ghiacciai, esemplari di pino nero, specie nordica insidiatasi a sud durante le varie ere glaciali, assunsero caratteristiche differenti per resistere al nuovo habitat e cambiamento climatico evolvendosi nel tempo, ma i grandi e meravigliosi boschi di faggio all'interno delle riserve naturali, con la loro vetustà e qualità della biodiversità oltre che all'infinita bellezza, donano al Parco Nazionale della Sila un tocco poetico. In tale contesto nasce l’idea di un progetto, Il workshop di Antonio Aleo, fotografo con alle spalle 11 anni di esperienza fotografica e diverse pubblicazioni per agenzie ed editori italiani ed esteri, la kermesse artistico-naturalistica si svolgerà in due date, 22 e 23 Ottobre corrente anno, nel contest montano e alle quote più alte tra le incantevoli foreste di faggio, che nella stagione autunnale donano magia e poesia al paesaggio silano.

Banner

Esse si alternano a praterie e sinuose vallate lungo le quali una rete di ruscelli e torrenti attraversano paesaggi e boschi dal sapore fantasy. Il workshop si focalizzerà su metodi e tecniche di ripresa (scelta obiettivi, utilizzo della luce e del paesaggio per creare una composizione adeguata, utilizzo dei filtri creativi per riprese artistiche) di fotografia di paesaggio e le sue sfumature intime, introspettive e riflessive, facendo uso dei colori caldi autunnali del Parco nazionale della Sila, ottenendo il meglio dalla luce in ogni momento della giornata fino a sperimentare la luce ed il colore in continua evoluzione del tramonto e dell'alba.

Banner

Banner

Anche se ricco di panorami strepitosi, il workshop di Antonio Aleo si concentrerà molto sulla ricerca dei dettagli del paesaggio boschivo, per avere una visione a 360 gradi della natura. Per conoscere informazioni dettagliate e costo del workshop si può visitare il link https://www.antonioaleo.it/workshop-autunno-2021-sila. Il programma della kermesse prevede una due due giorni incredibili in luoghi fantastici nella stagione più poetica dell'anno. Il corso prevede un lato esplorativo (circa 5 – 7 km di camminate tra sentieri) full immersion nella natura, con tutte le sue meraviglie ed imprevedibilità. Il 22 Ottobre dalle ore 8.30 al tramonto, con relativi spostamenti di auto e scouting, pausa pranzo e spuntini). 23 ottobre dall'alba al tramonto, con relativi spostamenti di auto e scouting, pausa pranzo e spuntini.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner