Taverna beneficerà di 100.000 euro per sostenere sviluppo e residenzialità

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taverna beneficerà di 100.000 euro per sostenere sviluppo e residenzialità

  03 settembre 2025 09:13

di CARMINE MUSTARI

 Il Comune di Taverna, con Decreto della Regione Calabria risulta tra gli enti beneficiari del finanziamento pari a 100.000 euro, destinato a specifiche misure di sostegno allo sviluppo e alla residenzialità. In particolare si favoriscono quelle iniziative atte alla costituzione di nuove attività imprenditoriali.

Banner

Sono previsti contributi a fondo perduto fino a 20.000 euro per la nascita di nuove imprese di qualsiasi settore quali quello commerciale, artigianale, professionale, agricolo, turistico, dei servizi, che prevede anche l’apertura di una nuova partita Iva o con l'aggiunta di un nuovo codice Ateco che è la classificazione delle attività economiche a un’attività già esistente.  

Banner

Possono beneficiare di tale misura coloro che trasferiscono la propria residenza a Taverna, provenendo da comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti, provenienti anche dall'estero, e che si impegnano a mantenerla per almeno cinque anni. Sono previsti anche incentivi per lavoratori agili e pensionati. È previsto un contributo fino a 5.000 euro a favore di lavoratori in modalità agile (smart working) e pensionati che scelgano di trasferire la propria residenza nel comune di Taverna, con l'impegno di permanere per almeno cinque anni. Il bando, i formulari e gli schemi di domanda saranno disponibili sul sito istituzionale del Comune. La documentazione cartacea potrà inoltre essere richiesta e ritirata nello sportello dell'Ufficio Protocollo comunale. Sul sito ufficiale del Comune in dettaglio l’avviso pubblico “Abita Borghi Montani Calabria" con tutti i dettagli e il modulo di domanda da compilare. Data ultima per la presentazione dei progetti il 30 settembre prossimo.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner