Taverna. Il Ministero della Cultura ha assegnato alla biblioteca comunale un fondo per l'acquisto di libri nell'anno in corso

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taverna. Il Ministero della Cultura ha assegnato alla biblioteca comunale un fondo per l'acquisto di libri nell'anno in corso

  01 ottobre 2021 19:31

di CARMINE MUSTARI

Il Ministero della Cultura - Direzione Generale biblioteche e diritti d'autore assegna alla biblioteca comunale di Taverna €.4.602,44 per l'acquisto di libri nell'anno in corso. Il finanziamento come premesso è stato concesso al  comune ed è indirizzato al museo civico direttamente e che interesserà il patrimonio bibliotecario grazie anche al progetto "Idivulgo" redatto dalla direzione del Museo stesso diretto da Giuseppe Valentino, presentato dalla biblioteca comunale di Taverna è stato inserito nella graduatoria definitiva del Bando relativo al Sistema Bibliotecario.

Con tale finanziamento si darà modo di diffondere e promuovere il piacere della lettura, il servizio bibliotecario di Taverna è una realtà consolidata da decenni e ora si apre anche alla fruizione pubblica anche attraverso strumenti multimediali. Un progetto ha una sua valenza strategica in quanto risolverà alcune problematiche legate alla realtà dell’ampliamento dell’offerta culturale e scolastica, anche perché alcuni testi saranno catalogati come strumenti di approfondimento di materie curriculari.

Banner

Progetti inerenti e direttamente collegati alla gestione del patrimonio librario non sono mai venuti meno, nel corso degli anni un riguardo maggiore lo hanno avuto le diverse amministrazioni, la biblioteca non è solo una sede ove si consulta, ma anche un punto di ritrovo ove promuovere attività culturali di vario genere, spesso si pensa anche a momenti di aggregazione. In virtù di tali iniziative di recente il patrimonio culturale e librario di Taverna si é arricchito  grazie alla donazione di Paolo Giansiracusa che ha deciso di donare alla biblioteca, la collana completa  "Quaderni del Mediterraneo", arricchendo di fatto la  raccolta di volumi dedicati ai Beni Culturali e all'Arte Contemporanea.

Banner

"Con la diretta gestione istituzionale della biblioteca comunale di Taverna,  - dichiara  Giuseppe Valentino, direttore del museo civico di Taverna - sono stati avviati dall'inizio dell'anno in corso, una serie di importanti interventi di recupero, conservazione e valorizzazione dell'ingente patrimonio librario, circa 10.000 volumi, sottoposti ad una nuova catalogazione scientifica, grazie anche al fattivo lavoro dei giovani del servizio civile. Il trasferimento della biblioteca nella prestigiosa sede di Palazzo San Domenico ha inoltre favorito l'attenzione di numerosi fruitori e studiosi d'arte, come nel caso di Paolo Giansiracusa".

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner