Taverna, iniziative a tutto tondo dalla Proloco "Villaggio Mancuso"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taverna, iniziative a tutto tondo dalla Proloco "Villaggio Mancuso"
La casetta del libro in Piazza del Popolo a Taverna
  11 ottobre 2022 12:09

di CARMINE MUSTARI 

Continua l’opera solidale della Proloco Villaggio Mancuso - Taverna presieduta da Antonio Puleo che già si è resa protagonista di un’iniziativa a favore del popolo ucraino, nello specifico nella raccolta di beni di prima necessità per i profughi vittime dell’invasione russa.

Banner

L’associazione locale Pro-loco Villaggio Mancuso Taverna, in ogni caso da anni è sempre più presente sul territorio con varie iniziative, che coinvolgono tutta la popolazione. Lo scopo dell’associazione è quello di promuovere il territorio dal punto di vista culinario, turistico, religioso, culturale e naturale. Recentemente l’Associazione ha ripreso l’attività di distribuzione di beni di prima necessità aiutando molte famiglie in difficoltà, questa attività è stata sostenuta anche dall'imprenditore Giovanni Frustaci, che in questa ultima circostanza ha gratuitamente messo a disposizione il proprio mezzo di trasporto affinché tali beni possano arrivare a Taverna e precedentemente prelevati dal Banco delle Opere di Carità nel Comune di Cirò Marina sino alla sede della Pro-Loco.

Banner

L’aiuto dell'associazione non è solo locale, perché in seguito allo scoppio della guerra in Ucraina, si è prontamente resa disponibile ad utilizzare la propria sede come punto di raccolta di tutti i beni necessari, chiedendo aiuto ai vari punti di vendita, i quali hanno accolto senza riserve l’invito. Numerose sono le attività in programma per il 2022, una di queste è l’apertura, nel mese di agosto, del punto informazione, situato nella Piazza di Villaggio Mancuso con lo scopo di far scoprire e accompagnare il turista nella sua permanenza all’interno del territorio presilano nel comune di Taverna stessa. A tal proposito, sempre la Proloco ha promosso e organizzato due iniziative che hanno riscosso molto successo, ovvero le escursioni guidate in luoghi sconosciuti a molti. Altra iniziativa è stata organizzare laboratori creativi per i bambini in Sila, accrescendo il turismo.

Banner

Il Presidente Antonio Puleo e tutto il consiglio direttivo ringraziano tutta l’amministrazione comunale di Taverna e il sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino per l’appoggio avuto nelle varie iniziative, come quella più recente “Prendi un libro o lascia un libro”, che ha registrato l’installazione di una casetta, in cui sarà possibile lasciare un libro e prendere un altro. «Ora – dichiara lo stesso presidente Puleo – ci concentriamo sulla nostra missione, rivitalizzare il turismo, partendo dall’ospitalità, per promuovere le immense potenzialità, in parte inespresse, di tutto il territorio della Sila Piccola. Riteniamo che ad oggi i numeri di posti letti sul territorio siano decisamente inferiori al volume turistico che questa zona può produrre, sia in termini di presenze che di indotto economico. Fare turismo di qualità – conclude Puleo - significa intanto avere delle strutture di ospitalità in numero sufficiente per il turismo della Sila Piccola».

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner