Taverna. Rinnovo organi istituzionali del Museo Civico: Virgilio Piccari nominato Presidente

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taverna. Rinnovo organi istituzionali del Museo Civico: Virgilio Piccari nominato Presidente

  19 febbraio 2021 12:15

L’Accademia di Belle Arti di Catanzaro ha il piacere di comunicare che il Direttore Virgilio Piccari è stato nominato Presidente del Museo civico di Taverna, circostanza che dà ulteriore lustro e pregio alla sua figura, ennesimo riconoscimento della sua professionalità.

Nella seduta del 16 febbraio 2021 il Consiglio Comunale della città di Taverna presieduto dal Sindaco Sebastiano Tarantino ha provveduto al rinnovo degli organi istituzionali del Museo Civico. A guidare il CDA del museo sarà Virgilio Piccari, già direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, ciò al fine di creare una proficua sinergia tra le due istituzioni calabresi e implementare maggiormente i progetti aventi come obiettivo la cultura mediterranea e l’arte contemporanea. Saranno consiglieri dell’organo amministrativo: Giuseppe Pascuzzi (Consigliere di maggioranza); Eugenio Canino (Consigliere di minoranza); Antonella Amelio; Sebastiano Angotti; Salvatore Conte; Walter D’Aquino; Maria Frustaci; Elisabetta Lombardo; Maria Madia e Carmine Sanzi.

Banner

Con l’intento di consolidare la valenza istituzionale del museo e la sua apertura extraterritoriale, sono stati altresì nominati quali membri del Comitato Scientifico: Giovanna Capitelli dell’Università Roma Tre; Giuseppe Porzio dell’Università degli Studi L’Orientale di Napoli e Keith Sciberras dell’Università di Malta. Anche in questo caso, oltre ai predetti rappresentanti dei prestigiosi atenei, collaboreranno fattivamente alla programmazione scientifica dell’organo presieduto dal direttore Giuseppe Valentino, il Dott. Bruno Bevacqua e il Sac. Don Salvatore Scalise. L’attività generale dell’Istituto sarà coadiuvata da Clementina Amelio, Assessore alla Cultura del Comune di Taverna.

Banner

Ieri si è tenuta la conferenza stampa della cerimonia di conferimento incarico alla presenza del sindaco del comune di Taverna dott. Sebastiano Tarantino, l’assessore alla cultura del comune di Taverna dott.ssa Clementina Amelio, il Direttore del Museo dott. Giuseppe Valentino e il neo Presidente prof. arch. Virgilio Piccari.

Banner

"Sono grato di questa nomina -afferma Piccari-. Ho ricevuto tanti riconoscimenti nel mio percorso di vita, ma questo mi tocca profondamente perché proviene dalla mia terra. Vivo una stagione di profondo entusiasmo che deriva dalla possibilità che mi è stata data di operare a favore della mia Calabria, per i giovani a cui tengo enormemente e per la cultura, che mi fregio di poter rappresentare anche grazie a questo prestigioso incarico di Presidente del Museo civico di Taverna. Da oggi noi voleremo e impareremo a volare insieme, perché l’arte è vita e ha bisogno di tutti per essere vissuta a piena".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner