Una due giorni di totale immersione nel Medio Evo
30 agosto 2023 18:36di CARMINE MUSTARI
Tutto pronto a Taverna per la manifestazione storica allestita dall’Associazione Culturale Trischine Ets. L’evento denominato Palio dei rioni trischenei prevede una due giorni di totale immersione nel Medio Evo, con l’apice fissato a domenica con la competizione tradizionale tra i tre i rioni storici che si contendono il drappo storico. I rioni che gareggeranno per la conquista del palio trischeneo sono: San Domenico, Santa Maria e Santa Barbara.
Ma entriamo nel dettaglio del programma con tutti gli orari della due giorni.
Sabato 2 settembre alle 17 partenza del corteo storico dal sagrato della chiesa di Santa Barbara, rione detentrice del palio. Il corteo sarà arricchito dalle perfomance artistiche di Giullarjocoso e Dama della Luna. Gli stessi a termine del corteo si esibiranno con un momento di animazione di contatto e le rime estemporanee dedicate al torneo. Sempre a seguire le esibizioni dei gruppi del sodalizio, con gli esercizi degli sbandieratori, musici, danza storica, armigeri, trampolieri. Il tutto con la simula dei combattimenti in armi nel campo milite. Alle 21 Spettacolo Orientis Tempus a cura della compagnia Arteare, con esercizi di fachirismo, spade, vetri, chiodi, mangiafuoco e giochi di fuoco.
A seguire lo spettacolo di fuoco “Cecilia Faragò, tra il passato e il presente” a cura dell’associazione Trischine. Tutte le perfomance si svolgeranno in Piazza del Popolo.
Domenica 3 settembre si parte in corteo dalle 17,30 sempre da Santa Barbara. Si arriva in corteo con la partecipazione delle rispettive congreghe, si proseguirà con la celebrazione della Santa Messa dello Sbandieratore, con la benedizione del Palio, dei gonfaloni e delle bandiere.
Al termine della celebrazione, presieduta da don Antonio Ranieri, inizierà il Palio, con protagonisti gli sbandieratori e i musici della Trischine. La competizione consiste nel lancio delle bandiere da indirizzare in un bersaglio orizzontale, ogni rione sarà in una prima fase iniziale rappresentato da più concorrenti, nella fase finale saranno due i duellanti per ogni rione. Dal successivo lancio si decreterà il campione trischeneo 2023 ciò in virtù del punteggio singolo, e poi dalla somma dei punti risulterà il rione vincitore. Il palio dei rioni trischenei è un evento storicizzato, che si svolge ogni anno e che registra tanti consensi, sono tanti i visitatori e gli avventori che giungono a Taverna da tutta la regione.
Lo stesso evento registra il contributo dell’Amministrazione comunale e per quest’anno anche la collaborazione della sartoria cinematografica Bruzzese che fornirà gli abiti del corteo realizzati dalla costumista René Bruzzese. Un evento che richiama l’epoca che erroneamente viene definita oscurantista, ma il medioevo è stato un periodo di fulgide idee, di grandi personaggi, e il palio di Taverna organizzato dall’Associazione Trischine richiama tanti curiosi, oramai storicizzato deve la sua longevità ad un gruppo di volontari impegnati a donare al borgo uno spettacolo particolare, tra sbandierate e giochi di fuoco, combattimenti all’arma bianca e danze medievali e poi tanto altro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736