Taverna, sviluppo ecosostenibile e interventi sulla viabilità: il sindaco ringrazia l'ente Parco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Taverna, sviluppo ecosostenibile e interventi sulla viabilità: il sindaco ringrazia l'ente Parco
Taverna una fitta rete viaria per la Sila
  02 settembre 2022 10:35

Sono iniziati i lavori relativi alla strada interpoderale Comunale “Numero 1” in località Collemacchia di Taverna. Altri interventi saranno previsti grazie a nuovi finanziamenti ottenuti sempre sulla strada Ciricilla - Collemacchia. Inoltre, altri lavori sono previsti in località Mandriagrande e nei Villaggi Silani. Sempre nell’ottica del rispetto dello sviluppo ecosostenibile, comunque con un occhio di riguardo a quelle che sono le esigenze di un’agricoltura innovativa e con più chance grazie a nuove arterie di comunicazione. Le caratteristiche orografiche del territorio sono quelle di un altipiano, e le aziende agricole a gestione familiare presenti nel territorio, costituiscono una realtà consolidata, soprattutto nel settore della produzione della patata silana e anche di prodotti caseari di qualità.

La presenza di una fitta rete viaria ovviamente favorisce un maggiore sviluppo, in questa ottica l’amministrazione ha definito una serie di interventi, sia ripristinando vecchie strade interpoderali, sia realizzandone di nuove per favorire diversi collegamenti con la strada statale. Sempre sul territorio si sta definendo il progetto della ciclopista di collegamento tra il Centro Visita A. Garcea- Villaggio Mancuso - Albergo delle Fate - Villaggio Racise - Info Point/ Casa dell’escursionista - Chalet del Parco - Pantane. I lavori sono iniziati già da tempo e consistono nella realizzazione di una pista a servizio degli amanti della montagna e soprattutto in sostituzione all’attuale dorsale provinciale molto trafficata nei periodi estivi. Il primo tratto collegherà il Centro Visite A. Garcea con il Villaggio Mancuso, ove sono ubicati i maggiori alberghi. Il secondo tratto collegherà Villaggio Mancuso con Villaggio Racise dove insistono Lo Chalet del Parco (area attrezzata) ed il neo Info Point – Casa dell’Escursionista del Parco Nazionale della Sila. Il terzo tratto collegherà Villaggio Racise con località Pantane, importante snodo della viabilità silana e prossimo al lago Passante.

Banner

"Vogliamo ringraziare – dichiara il sindaco di Taverna Sebastiano Tarantino – l’ente Parco per l’attenzione dimostrata verso il nostro territorio, una sinergia di intenti che mira ad aumentare e migliorare quella che è già un’attrattiva paesaggistica d’eccellenza, ma che con queste nuove realtà sarà ancora più appetibile per gli avventori che amano la natura".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner