di CARMINE MUSTARI
Il Premio Sila ‘90 ritorna a Taverna per la terza volta dopo aver fatto il giro dei comuni che aderiscono all’iniziativa promossa dal promoter Giuseppe Pipicelli, ideatore e deus ex machina dell’intera kermesse. La manifestazione si terrà Si terrà il 19 agosto 2023, con inizio alle ore 17 che avrà come location il Teatro Verde del Centro Visite Monaco di Villaggio Mancuso.
La kermesse vedrà coinvolti i nomi del giornalismo e televisione, dallo sport allo spettacolo, passando per l'associazionismo, la cultura, l’arte, la politica, l’imprenditoria. Anche quest’anno il prestigioso Premio Sila’90 organizzato da Angolo 12 e dal promoter Giuseppe Pipicelli con la partnership del Parco nazionale della Sila, della Sadel , dell’Uncem, dell’Unpli, delle province silane di Catanzaro, Cosenza e Crotone, dei comuni silani di Sersale, San Giovanni in Fiore, Taverna, Spezzano della Sila, Cotronei e Savelli, riuscirà a centrare l’obiettivo che è soprattutto quello di attirare ancora una volta l’attenzione sulle risorse e sulle potenzialità della montagna silana.
La cerimonia di premiazione con talk show, sarà moderata dalla presentatrice storica del premio, Antonella Pezzetta. L’encomio verrà materialmente realizzato, ancora una volta, dal maestro orafo Michele Affidato. Il prestigioso Premio Sila ‘90 nasce nel 1990 da un pallino fisso degli organizzatori (coordinati dal promoter Giuseppe Pipicelli) nel cercare metodi e strumenti per diffondere e dare la massima visibilità al lato buono della Calabria, ed in particolare alle potenzialità immense ed inespresse del territorio silano, da molti definito come il Polmone verde nel Cuore del Mediterraneo. Da qui l'idea di conferire ogni anno un riconoscimento a dei personaggi illustri, capaci di distinguersi nei loro rispettivi settori di attività, in giro per l'Italia e per il Mondo.
Dal giornalismo alla televisione, dallo sport allo spettacolo, passando per la medicina, l'associazionismo, l'arte, la cultura, l’imprenditoria. Cercando di coinvolgere intorno al progetto sempre più esponenti politici ed istituzionali, oltre che partner privati. Altra idea, quella di dare alla manifestazione, con il sostegno del Parco nazionale della Sila e dell’Unione Nazionale dei Comuni ed Enti Montani, la caratteristica di iniziativa itinerante, in modo da farla conoscere nei diversi centri montani più importanti della Sila. Il Premio Sila ‘90 non è da intendersi soltanto come una sorta di momento celebrativo legato alla consegna di un riconoscimento.
All'iniziativa negli anni si sono, infatti, legati importanti progetti di marketing territoriale con in testa “Sila in tour” con la realizzazione di pacchetti turistici e l'organizzazione di eventi di spessore nel campo della musica, dello spettacolo, della cinematografia. Ecco i nomi dei sei vincitori di questa 32esima edizione: Wanda Ferro, attuale sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno. Premio per l’imprenditore Floriano Noto, Presidente dell'Us Catanzaro calcio, neopromossa nel campionato di calcio di serie B; L’ingegnere Domenico Cerminara, funzionario del Parco nazionale della Sila e già direttore facenti funzioni; Premio per l’autore, conduttore e produttore televisivo, impegnato anche nel sociale, Domenico Gareri; Per il settore del turismo, quest’anno riconosciamo quello enogastronomico premi a due realtà quali i ristoranti: Il brillo parlante di Lorica e il Semaforo di Taverna.
La Cerimonia sarà arricchita da momenti artistici e culturali, alcuni dei quali dedicati al noto pittore Mattia Preti, testimonial culturale artistico dell’intero territorio silano, nativo proprio della cittadina di Taverna. Si registra anche la collaborazione del Reparto Carabinieri Biodiversità di Catanzaro che ha concesso l’utilizzo del Teatro Verde e degli spazi del Centro visita Monaco.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736