di CARLO MIGNOLLI
È stata annunciata oggi, nell’ambito dell’evento di presentazione tenutosi presso la Regione Calabria, l’apertura della call “Tech4You, Empowering Possibilities”. Questa iniziativa innovativa mira a contrastare i cambiamenti climatici attraverso un ambizioso programma di ricerca finanziato con 119 milioni di euro di risorse Pnrr e promosso dall'Università della Calabria.
All'incontro con la stampa hanno preso parte importanti figure istituzionali e accademiche, tra cui l'assessore allo sviluppo economico e attrattori culturali della Regione Calabria, Rosario Varì, il direttore generale del Dipartimento regionale, Paolo Praticò, il Presidente del CTS di Tech4You S.C.A.R.L Maurizio Muzzupappa, il responsabile Spoke 6 - digital transformation and technology transfer, Gianluigi Greco e il board member di Entopan innovation, Paolo Ciaccio.
"Tech4 You, Empowering Possibilities" fa parte di un progetto più ampio chiamato Tech4 You, che ha l'obiettivo di costituire in Calabria e Basilicata un ecosistema dedicato alla promozione delle buone pratiche e alla sperimentazione di soluzioni tecnologiche per contrastare i cambiamenti climatici.
Varí ha dichiarato: “Tech4You è un progetto rilevante volto a valorizzare l’ecosistema dell’innovazione in Calabria e Basilicata attraverso la ricerca, l’innovazione tecnologica che viene svolto in collaborazione tra diversi soggetti: enti territoriali sia pubblici che privati, il mondo imprenditoriale e quello della ricerca. Oggi viene presentata una call volta a selezionare e poi sostenere delle startup che svolgono dei progetti innovativi in determinati settori fondamentali: ambiente, energia, agroalimentare, nutraceutica e la trasformazione digitale. Il governo regionale è molto attento a sostenere innovazioni di ricerca perché siamo convinti che siano i presupposti fondamentali per la competitività. Siamo impegnati soprattutto a sostenere startup e spin off che in Calabria stanno crescendo e che diventeranno le imprese del domani e all’interno delle quali i nostri giovani hanno ottime opportunità di formazione e potranno esercitare le proprie competenze per sviluppare la crescita sostenibile del nostro territorio e dell’intero paese”.
Durante l'incontro con la stampa, Greco ha ribadito l'importanza di Tech4You come iniziativa nata dalla collaborazione tra le università della Calabria e della Basilicata, il CNR e altre realtà del territorio. Greco ha voluto poi evidenziare che l'avvio della call per le startup rappresenta un primo passo nella formazione di un solido ecosistema, con l'obiettivo di trasferire idee imprenditoriali sul territorio, favorire la loro crescita e sviluppare sinergie con i ricercatori per creare valore nel campo della lotta ai cambiamenti climatici.
Praticò aggiunge: “Tech4You è un’occasione di confronto importante ed è uno degli attori principali del sistema dell’innovazione. Occorre rafforzare la cooperazione e l’integrazione tra i diversi attori che rivestono un ruolo nel complesso sistema della competitività industriale e dell’innovazione, in modo da amplificare l’efficacia delle politiche che vengono promosse e massimizzare l’impatto sulla competitività del sistema produttivo, attraverso un ruolo attivo dell’amministrazione regionale.”
Secondo Muzzupappa, Tech4You ha due obiettivi principali. Il primo è quello di trasferire le ricerche più mature sviluppate nei laboratori delle università calabresi, dell'Università della Basilicata e del CNR al territorio locale. Questo trasferimento di conoscenze mira a sfruttare appieno il potenziale delle ricerche scientifiche, consentendo loro di diventare applicabili e utili per la comunità. Il secondo obiettivo di Tech4You è quello di offrire ai giovani ricercatori che vengono assunti nel progetto la possibilità di costruire opportunità di business basate sui risultati delle ricerche. Questo aspetto è di particolare rilevanza poiché non si tratta solo di finanziare i ricercatori nel loro sviluppo di attività imprenditoriali, ma di accompagnarli in un processo di maturazione che favorisca una reale ricaduta economica e sociale nei territori della Calabria e della Basilicata. Attraverso questo approccio, Tech4You mira a creare un ecosistema favorevole all'innovazione e alla crescita imprenditoriale, sfruttando il potenziale delle giovani menti brillanti.
Ciaccio conclude dicendo che: “Come Entopan Innovation, nel corso della nostra storia abbiamo gestito numerose call con risultati significativi sia dal punto di vista imprenditoriale, sia in termini di impatto. Una esperienza che abbiamo portato anche oltre oceano in forza del nostro ruolo nella gestione delle attività di Innovit, il Centro di Cultura e Innovazione Italiano a San Francisco. La call che si apre oggi rappresenta un fondamentale momento di apertura dell’Ecosistema Tech4You verso l’esterno. Una ricognizione che ha l’obiettivo di ricercare le migliori soluzioni e farle crescere, attraverso una interazione forte con le università e le organizzazioni di Tech4You, in un’ottica di innovazione aperta e armonica, rivolta a valorizzare le migliori energie e idee del territorio”.
Tech4You, Empowering Possibilities rappresenta un passo avanti significativo nella lotta ai cambiamenti climatici. Grazie all'investimento di risorse e alla collaborazione tra istituzioni, università, imprese e ricerca, la Calabria e la Basilicata, attualmente classificate come “regioni in transizione”, si pongono all'avanguardia nella promozione di soluzioni innovative e sostenibili per il benessere del pianeta e delle future generazioni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736