Tecnologia al servizio della scuola, a Lamezia successo per il workshop “Didattica onlife”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Tecnologia al servizio della scuola, a Lamezia successo per il workshop “Didattica onlife”

Oggi pomeriggio si replica all’Istituto Tecnologico “G.Malafarina” di Soverato.

  08 maggio 2024 11:49

Tecnologia al servizio della scuola. Questo il tema del workshop “Didattica onlife”, organizzato da Didacta Service in collaborazione con Google for Education, che si è tenuto ieri al Liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme. Un workshop rivolto a docenti ed educatori ma anche a semplici appassionati di nuove tecnologie che ha visto Google presentare le sue nuove app che sfruttano l’intelligenza artificiale.

Ad aprire i lavori il saluto della dirigente scolastica Susanna Mustari che ha sottolineato la necessità, per la scuola, di essere al passo con i tempi e di formare in tal senso i propri docenti.

Banner

Quindi sono stati Donato Cilente e Dalila Cavallo di Google for Education ad illustrare le ultime novità di Google in tema di didattica scolastica, dalla sicurezza alle nuove app che, sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale, mirano a migliorare il lavoro degli insegnanti.

Banner

È poi toccato a Gianmarco Totera di Samsung Italia, Nicola Lanziani di C&C Apple e Paolo Morlino di Wacebo illustrare le novità delle rispettive aziende in materia di didattica e presentare i device con i quali sfruttare al meglio le nuove app di Google.

Banner

A chiudere il programma del workshop, che ha visto la partecipazione di circa 150 iscritti, l’intervento molto atteso del pedagogista e scrittore Stefano Rossi, autore di numerosi best seller sulla pedagogia. Tra i massimi esperti di didattica cooperativa e educazione emotiva di bambini e ragazzi a rischio, Rossi ha invitato i docenti presenti a non trascurare l’aspetto empatico. Digitali sì ma con empatia.

Oggi pomeriggio si replica all’Istituto Tecnologico “G.Malafarina” di Soverato. Questo il programma:

 

Stefano Rossi, pedagogista e scrittore (da remoto) - “Digitali ma empatici” 

Donato Cilente, Channel Account Manager di Google For Education - “La gestione del dispositivo Chrome e Android nella scuola”

Dalila Cavallo, Partner Trainer Google - “Ottimizza il tempo e personalizza l’apprendimento con l’IA di Google”

Paolo Morlino, Area Manager Italia Wacebo - “La classe aumentata con Wacebo”

Gianmarco Totera, Samsung Italia - “Device Samsung a supporto della didattica: Chromebook e Tablet”

Nicola Lanziani, C&C Apple Education Training Manager - “iPad e Google: un’intesa vincente”

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner