E’ tutto pronto per l’inizio del Campionato di serie C Nazionale di Tennis con il comunicato diramato pochi giorni fa dalla Federazione Italiana Tennis-Comitato Regionale Calabro che ha pubblicato la composizione delle squadre ed il calendario.
Durante la lunga finestra di mercato, le società calabresi hanno definito i propri organici. La Calabria Swim Race è la compagine che ha operato di più sul mercato, con innesti di livello assolto. Dopo l’ottima stagione scorsa disputata nella veste di neopromossa, la formazione giallorossa non può più nascondere le proprie ambizioni. Sul finire della sessione di mercato sono arrivate le conferme di Andrea Grazioso (2.4), Matteo Covato (2.3), Fabio Grillo ed Enrico Fratto; ma il vero colpo della compagine catanzarese sono gli arrivi di Steven Diez (n. 124 Best Ranking atp) e Steve Darcis (n. 38 Best Ranking atp). Atleti che completano la rosa, dopo gli innesti di Marco Dessi (2.3), Matteo Sconza (2.7), il bulgaro Ivanov Simon (2.3) e lo spagnolo Barreto Sanchez (n. 621 Best Ranking atp). Una campagna trasferimenti che ha visto protagonista, anche, la Polisportiva Acquappesa che appare favorita per la vittoria finale grazie alle conferme di Giannicola Misasi (2.2), Valerio Trabacca (2.8), la crescita esponenziale di Lorenzo Vaccaro (2.5), l’innesto di Samuel Spano (2.7) e soprattutto gli arrivi dello spagnolo Amoros Paul (2.4) e Seven Bottari (2.5), un lusso per la categoria. Una formazione, quella cosentina, che potendo contare anche di Francesco Castaldo (2.8), Fabrizio Vaccaro (3.4), Stefano Aiello (4.1) e Carmelo Sciammarella risulta essere completa in ogni reparto e difficilmente si farà scappare il titolo vista la cocente sconfitta subita ai danni del Ct Gioia 1974 nella passata stagione. Entrambe le compagini, ad ogni modo, la Calabria Swim Race e la Polisportiva Acquappesa appaiono le maggiori accreditate per la vittoria finale. La sorpresa potrebbe, però, giungere da Castrovillari. La storia e le capacità di questo club, sempre pronto a lottare in campionati ambiziosi come questo, risulterà determinante per entrare nel valzer delle contendenti finali.
Andrea Grazioso
A Castrovillari è tutto pronto con Antonio Casalnovo (2.6), Alfredo Frascino (2.8), Andrea Viceconte (2.4) e la giovane promessa Niccolo’ Cosentino (3.3). Si è attrezzato anche il Ct Lamezia di Pasquale La Scala che cercherà di invertire l’inerzia della classifica della passata stagione, grazie all’arrivo di Matteo Coscia (3.1) e la conferma in toto del gruppo squadra dove spiccano Giancarlo Zurzolo (3.1) Gabriele Alfieri (3.3) e Antonio Pileggi (3.4). Poi le due reggine. L’Accademia del Tennis trascinata dal top player Alessio Pergola (2.6) Cesare d’Agostino (3.1) Gennaro Scalese (3.2) potrà contare anche sulla brillantezza di Matteo Commisso (3.3) ed Eduardo Bertone (3.3). Nel Circolo Tennis Rocco Polimeni, invece, l’esperienza e la condizione di Cristian Famà (3.1), Antonino Gitto (3.3) e Fabrizio Sarra (3.1) risulterà determinante per definire il ruolo da assumere in questa stagione. Completano la rosa le giovani promesse Giuseppe Benedetto, Antonino Colella ed Agostino Rijli. Tutte le formazioni stanno ultimando la preparazione in vista della prima uscita ufficiale. La Serie C entra dunque nel vivo; nel prossimo week-end si entra in campo per quello che sarà un turno molto importante che darà le prime indicazioni in un torneo che si preannuncia bello ed entusiasmante come non mai.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736